Covid e fede, ecco l'acquasantiera digitale che spruzza acqua benedetta, misura la temperatura e raccoglie le offerte Video

Covid e fede, ecco l'acquasantiera digitale che spruzza acqua benedetta, misura la temperatura e raccoglie le offerte
2 Minuti di Lettura
Venerdì 6 Novembre 2020, 18:38 - Ultimo aggiornamento: 19:17

Basta avvicinare il polso a un sensore. Prima rileva la temperatura e poi una fotocellula fa partire una specie di dispenser automatico che spruzza fuori una minima quantità di acqua benedetta disinfettata. Da quando è iniziata la pandemia e nelle chiese ogni acquasantiera è stata svuotata perchè potrebbe aiutare il proliferare il Covid-19, i fedeli non hanno più la possibilità di ripetere il gesto rituale e simbolico, farsi il segno della croce bagnati di acqua benedetta.

In questi giorni sta rimbalzando sul web la proposta di un intraprendente imprenditore che da anni opera nel settore del sacro e ha brevettato Michael, dal nome dell'arcangelo Michele.

Si tratta di una acquasantiera digitale che svolge diverse funzioni. Uno schermo collocato sulla sommità della colonnina informa il fedele delle disposizioni da seguire, segue l'indicazione dell'offerta da deporre nella fessura, e poi si procede con la temperatura da rilevare al polso. Nel caso sia tutto normale, sotto i 37, parte in automatico la spruzzatina di acqua benedetta. Se la temperatura è alta, invece, il video si illumina con una croce rossa e l'indicazione di andare dal medico. Se tutto va bene la croce si illumina di verde. Naturalmente nessuno vuole sostituire il rito antichissimo dell'aqua santa, si tratta solo di una soluzione temporanea fintanto che andrà avanti la pandemia. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA