L'Elemosiniere del Papa sfida gli elefanti al circo, sdraiato sotto una zampa resta immobile

Per dimostrare la bravura del domatore degli elefanti si è sdraiato a terra e si è fatto scavalcare da uno degli animali

il cardinale durante lo spettacolo al circo (credit @VaniadeLuca @Cernuzio)
di Franca Giansoldati
3 Minuti di Lettura
Sabato 11 Febbraio 2023, 19:15 - Ultimo aggiornamento: 12 Febbraio, 19:58

Tra tutti i cardinali di Santa Romana Chiesa è certamente quello più eclettico, capace di alternare pericolose missioni umanitarie in Ucraina, compreso zone dove si combatte pesantemente, scampando persino ad un paio di pallottole vaganti (come è accaduto l'anno scorso), fino all'azione temeraria (e illegale) di riallacciare la corrente in un palazzo occupato da anni abusivamente a Roma da decine di persone. Una impresa piuttosto insolita che però non è nulla a confronto con quello che sua eminenza Konrad Kraiewsky, braccio destro della carità del Papa, ha compiuto oggi pomeriggio alla presenza di migliaia di persone, immortalato ovviamente dalle telecamere di alcune tv. Don Konrad ha dato spettacolo, entrando lui stesso in scena, al Circo Rony Roller dove aveva portato poveri e senzatetto. Per dimostrare la bravura del domatore degli elefanti si è sdraiato a terra e si è fatto scavalcare da uno degli animali, rimanendo impassibile mentre la bestia rispondeva docile ai comandi del domatore e lo scansava passandogli sopra con le zampe.

Naturalmente non sono mancati gli applausi dopo questa strana e singolare performance che ha divertito tantissimo i bambini presenti.

Di sicuro le quasi 2000 persone invitate dall’Elemosineria Apostolica durante lo spettacolo non hanno mancato di trattenere il respiro con un certo timore quando si sono accorte che don Corrado si sdraiava sotto quei bestioni, restando ai piedi degli elefanti, immobile e saenza muovere un muscolo.

Ucraina, spari su convoglio umanitario con l'inviato del Papa a Zaporizhia. Il cardinale Corrado Kraiewski: «Non sapevo dove fuggire»

A godersi la scena c'erano anche alcune famiglie che vivono nei palazzi occupati di Roma e poi i senzatetto che abitano nelle tende vicino a San Pietro senza contare tutti i poveri arrivati da Torvaianica e molti volontari, tra cui le Suore di Madre Teresa.

Natale, Papa Francesco dona 4.000 tamponi ai senzatetto di Roma

Lo spettacolo circense «ci mette in contatto con la bellezza che ci tira su sempre su di morale» aveva detto il Papa in un recente incontro con degli artisti. Don Corrado, come si fa chiamare, quando parla del circo rammenta sempre che dietro quest’arte ci sono ore e ore di allenamento, rinunce, per poter raggiunger il traguardo: «Gli artisti del circo sono la conferma che perseverare può rendere possibile l’impossibile».

Ischia, il cardinale Krajewski in ginocchio davanti alle bare dei due fidanzati uccisi dalla frana

© RIPRODUZIONE RISERVATA