Barbone aggredisce un dipendente vaticano. L'esasperazione degli abitanti di Borgo Pio per il degrado di San Pietro

Aggredito il portiere di uno stabile di uno dei palazzi vaticani

Barbone aggredisce un dipendente vaticano. L'esasperazione degli abitanti di Borgo Pio per il degrado di San Pietro
di Franca Giansoldati
3 Minuti di Lettura
Sabato 1 Ottobre 2022, 13:16 - Ultimo aggiornamento: 2 Ottobre, 00:01

Città del Vaticano – Nonostante le denunce in questi anni all'Ama e alla Polizia Municipale di Borgo Pio  la situazione attorno a San Pietro sembra in via di peggioramento stando agli ultimi episodi notturni. Degrado, sporcizia, odore di urina, montagne di rifiuti abbandonati un un po' ovunque, compreso le fioriere o negli angoli di tante vie che al mattino gli abitanti della zona trovano trasformati in disgustose latrine. L'impressione evidente di questa escalation si è avuta due sere fa quando il portiere di uno stabile di uno dei palazzi vaticani a ridosso del colonnato berniniano, tornando a casa, è stato aggredito da uno dei tanti barboni accampati sotto i propilei degli edifici che danno su via della Conciliazione. La violenza dell'uomo - evidentemente fuori controllo - si è riversata sul malcapitato portiere che passava vicino. Le urla hanno attirato l'attenzione dei poliziotti che sono intervenuti immediatamente. L'aggressore, un senza fissa dimora con precedenti penali, è stato portato subito via. Per il portiere dello stabile in cui vivono anche diversi cardinali la brutta avventura si è conclusa con un grande spavento. Per chi vive nei pressi del Vaticano il calar della sera e il buio suggeriscono di muoversi con circospezione, evitando luoghi poco illuminati dai lampioni perchè gli homeless vagano spesso ubriachi e fuori controllo. Le risse la notte ormai non si contano. 

Roma, trovano un topo morto sull'auto, i turisti tedeschi e la foto choc: «Ecco il souvenir della Città Eterna»

Roma, assedio a Castel Sant’Angelo: favelas con vista San Pietro. «Turisti fra teli e clochard»

Da quello che raccontano i prelati che vivono nell'area la situazione generale sembra peggiorata.

Il numero dei poveri sta aumentando a vista d'occhio mentre si accampano con sistemi di fortuna sotto il colonnato per proteggersi dalla pioggia e dal freddo. Col risultato che via della Conciliazione e le viuzze di Borgo Pio, si sono trasformate in un ambiente decadente se non insalubre, al punto da indurre i negozianti e chi ci vive a protestare ciclicamente. Alcuni mesi fa i negozianti hanno raccontato che due turisti avevano vomitato per la gran puzza che sentivano mentre erano seduti ad attendere degli amici. Da tempo sono interessati del caso vaticano anche gli assessorati capitolini dell'Ambiente, delle Politiche sociali, dei Rifiuti e, naturalmente, il Gabinetto del sindaco, Gualtieri. Al momento però non sembra siano stati fatti passi avanti poiché il Papa avrebbe chiesto garanzie e tutele per i più poveri della società che non sanno più dove rifugiarsi. 

Il Vaticano ha realizzato in questi anni diversi servizi per aiutare il popolo della notte: bagni pubblici, dormitori, mense, servizio barberia, ambulatori medici. Tanti barboni, però, tendono a non usare questi servizi preferendo una vita ai margini, rifiutando gli aiuti. Peccato che il Giubileo del 2025 stia avanzando, mentre la situazione è sempre piu critica e l'allarme sicurezza si fa sempre più evidente alla luce dell'aggressione brutale ai danni di un portiere. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA