L'enciclica del Papa sul clima ispira alla Camera un intergruppo parlamentare a guida grillina

L'enciclica del Papa sul clima ispira alla Camera un intergruppo parlamentare a guida grillina
di Franca Giansoldati
2 Minuti di Lettura
Giovedì 28 Novembre 2019, 17:23

Città del Vaticano - La novità non potrà che fare piacere a Papa Francesco. E' nato alla Camera su iniziativa di un parlamentare grillino, l'intergruppo parlamentare ispirato alla enciclica Laudato sì dedicata all'emergenza climatica. Se da una parte i 5Stelle martellano la Chiesa per il pagamento delle tasse arretrate, dall'altra parte si fanno promotori di iniziative politiche ispirate alla enciclica che il pontefice ha promulgato tre anni fa.

Il Papa dall'Imperatore del Giappone, la prossima guerra sarà per l'acqua
 
«La crisi ambientale, economica e sociale della società occidentale è causata da un modello di sviluppo basato sulla tecnocrazia e la finanza tralasciando aspetti altrettanto importanti come quelli ambientali e sociali» ha spiegato il deputato dei 5Stelle, Gianluca Rospi, ideatore dell'intergruppo parlamentare che si chiama: 'La Cura della Casa Comune'.


L'economista premio Nobel Yunus: «Più credito alle donne, il modello ha funzionato»

Alla Camera si è svolta la prima riunione alla quale hanno partecipato  il professore Alberto Gambino, il professore di bioetica di Scienze e Vita, Maurizio Calipari e il teologo padre Maurizio Maggioni, professore all'Accademia Alfonsiana. Gli inteventi hanno messo a fuoco il concetto di ecologia legandolo a quello della moralità di tanti interventi economici legati allo sfruttamento disordinato del territorio.

«Occorre fermarsi a riflettere per rallentare un po' la corsa senza freni verso il progresso e l'arricchimento personale, per guardare la realtà secondo un'altra visione, occorre allargare lo sguardo verso una nuova prospettiva, sapendo che la libertà umana è capace di limitare la tecnica e la finanza, di orientarli e di metterli entrambi al servizio di un'altra visione di progresso, a cui tutti noi dobbiamo ambire: un progresso più sano, più umano, più sociale, più integrale» ha aggiunto Diego Sozzani, di Forza Italia. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA