Perugia, si schianta con l'auto contro una casa: è grave. Colpi di sonno, alcol e velocità: raffica di incidenti a Capodanno. Emergenza vodka

Perugia, si schianta con l'auto contro una casa: è grave. Colpi di sonno, alcol e velocità: raffica di incidenti a Capodanno. Emergenza vodka
2 Minuti di Lettura
Lunedì 1 Gennaio 2018, 11:58 - Ultimo aggiornamento: 12:32
PERUGIA - Si è schiantato con l'auto contro una casa, dopo aver sbattuto contro un'altra in sosta: è quanto avvenuto alle 7.30 del mattino di Capodanno nella zona di Magione. Per questo motivo un uomo di 34 anni è rimasto gravemente ferito. Raffica di incidenti nella notte di San Silvestro: ad Assisi due auto, più una terza rimasta coinvolta, si sono scontrate finendo sul fossato parallalelo alla strada, ma per fortuna nessuno si è fatto male. Altri incidenti a Perugia in zona Ponte Rio, a Vestricciano e lungo via Pievaiola: auto ribaltate in due casi e macchina finita contro un palo della luce nel terzo, ma anche in questo caso non si registrano feriti di lieve entità. Tutti gli incidenti, secondo quanto si apprende, sarebbero stati causati da un mix di colpi di sonno, velocità, asfalto reso insidioso dalla pioggia che a un certo punto della notte ha iniziato a cadere e alcol. 

Notte di San Silvestro particolarmente impegnativa per i sanitari del 118 e del pronto soccorso del Santa Maria della Misericordia. Buone notizie sul fronte dei botti: per il quinto anno consecutivo il fenomeno è stato circoscritto grazie anche alla campagna di sensibilizzazione messa in campo da polizia e ospedale. Solo leggere ferite al dorso delle mani di due ragazzi, medicati al pronto soccorso e dimessi.

Sono stato diversi gli  interventi per abuso di alcol, che in alcuni casi sono stati la causa principale di incidenti stradali, come riferisce una nota dell'ufficio stampa dell'azienda ospedaliera. La centrare operativa del 118, con personale aggiuntivo rispetto ad altri periodi dell'anno, è intervenuta in sei casi per uso eccessivo di alcol, in due occasioni anche nelle vicinanze di locali notturni.Il fenomeno ha riguardato anche giovani minorenni. «Gli interventi effettuati prima della mezzanotte sono stati meno gravi di quelli registrati nelle prime ore del 2018 - informano i sanitari in servizio al 118-, il tasso alcolico in quattro casi è risultato particolarmente elevato». Gli operatori sanitari hanno riportato nelle schede di intervento anche gli alcolici consumati, con la vodka che è risultata la più utilizzata.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA