Viadotto Montoro, l'Anas: importanti progressi nel cantiere

Il Viadotto Montoro
2 Minuti di Lettura
Venerdì 3 Luglio 2020, 18:53
La conferma dell’Anas è molto importante: il completamento dei lavori per la riattivazione del Viadotto Montoro è previsto per la fine di luglio, forse anche prima per i veicoli leggeri. La previsione è data dal buon andamento dei lavori, in particolare, nel pomeriggio di ieri, dopo il sollevamento degli impalcati, è iniziata la fase di spinta finalizzata a ripristinare la verticalità della pila interessata, alta 34 metri. Lo spostamento, dell’ordine dei centimetri, avviene lentamente tramite martinetti idraulici che sviluppano una forza complessiva fino a 50 tonnellate.
 
“Le operazioni sono monitorate in tempo reale tramite sensori che forniscono tutti i dati ai tecnici specializzati presenti sul posto. Nella serata di ieri è stato registrato uno spostamento di circa 20 centimetri. Le attività sono proseguite questa mattina raggiungendo un complessivo recupero di 35 centimetri.  Ora la pila è soggetta alla massima spinta orizzontale e per proseguire è necessario attendere un tempo di rilassamento della stessa. Se tecnicamente possibile, si proseguirà nella spinta già da lunedì 6 luglio”.
 
L’intervento è di elevata complessità tecnica ed è eseguito con modalità altamente innovative al fine di evitare la demolizione di due campate riducendo sensibilmente la durata dei lavori. In caso di recupero sufficiente della verticalità della pila e all’esito positivo di alcune indagini tecniche tuttora in corso, la riapertura potrà essere anticipata per i veicoli leggeri. Per i mezzi pesanti è necessario attendere la prosecuzione dei lavori della prossima settimana.
© RIPRODUZIONE RISERVATA