Spoleto, morto l'ex sindaco Tulipani: consiglio comunale interrotto

Giancarlo Tulipani con l'allora Principe Carlo d'Inghilterra
3 Minuti di Lettura
Lunedì 29 Maggio 2023, 11:22 - Ultimo aggiornamento: 16:30

SPOLETO Giancarlo Tulipani, sindaco di Spoleto dal 1990 al 1995, è morto domenica sera. Aveva 81 anni. A darne notizia, lunedì mattina durante il consiglio comunale, è stato il vicepresidente Sergio Grifoni. La notizia è stata appresa con sgomento in aula e, dopo un breve ricordo dei consiglieri e del sindaco Andrea Sisti, è stato osservato un minuto di raccoglimento. Poi la seduta è stata sospesa. Tulipani, socialista di lungo corso, ha ricoperto numerosi incarichi pubblici, tra cui quello di vice sindaco, assessore e, più di recente, presidente della Spoletina trasporti. Nel corso della sua sindacatura ha anche ricevuto numerose personalità, tra cui l'allora principe di Galles, ora Re d'Inghilterra, Carlo, premiato a Spoleto il 27 marzo 1992. 

IL CORDOGLIO DEL COMUNE

«È una notizia molto triste che ci addolora enormemente – sono state le parole del sindaco Andrea Sisti – Giancarlo Tulipani ha attraversato la storia politica e amministrativa di Spoleto dagli anni Settanta in poi, vivendo, nel suo ruolo prima di consigliere comunale e poi di assessore e sindaco, stagioni importanti del percorso di sviluppo e trasformazione di questa città. Alla famiglia giungano le condoglianze dell’intera amministrazione comunale».

«La storia politica di Giancarlo Tulipani è stata caratterizzata da un attivismo e una dinamicità che oggi viene quasi naturale considerarli tratti distintivi della sua azione istituzionale – ha aggiunto il Presidente del Consiglio comunale, Marco Trippetti – Oggi, insieme al sindaco e ai capigruppo, abbiamo ritenuto doveroso omaggiarne il ricordo fermando i lavori del massimo consesso, un gesto che ha trovato l’unanime consenso di tutte le parti politiche, segno di un rispetto che supera le diversità e che non può mai venire meno».

Giancarlo Tulipani è stato eletto per la prima volta in Consiglio comunale in occasione delle elezioni amministrative del 7 giugno 1970.

Eletto nuovamente nel 1975 e nel 1980 entra a far parte, prima, della giunta del sindaco Mario Laureti e, dopo le elezioni dell’8 giugno 1980, in quella guidata da Pietro Conti. Vicesindaco durante le sindacature di Enrico Roscini (1981-1982) e di Leopoldo Corinti (1982-1985), viene nuovamente eletto in consiglio comunale nel 1985. Dal 1985 al 1990 ricopre l’incarico di Presidente della Comunità Montana dei Monti Martani e del Serano. Fino al 2010 è stato Presidente della Spoletina Trasporti. Sindaco della città di Spoleto dal 1990 al 1995, Giancarlo Tulipani è stato l’ultimo primo cittadino eletto dal Consiglio comunale prima della Legge n. 81 del 25 marzo 1993 che ha introdotto l’elezione diretta del sindaco. La camera ardente sarà aperta a Palazzo comunale dalle ore 16 alle 20 e, martedì 30 maggio, dalle ore 9.00 alle 15.30. I funerali si svolgeranno martedì 30 maggio alle ore 16 nella Chiesa di San Gregorio Maggiore.​

© RIPRODUZIONE RISERVATA