«Che facciamo stasera?» Statuto
anni '80 e tributo a Michael Jackson: ecco tutti i concerti del sabato

«Che facciamo stasera?» Statuto anni '80 e tributo a Michael Jackson: ecco tutti i concerti del sabato
di Michele Bellucci
3 Minuti di Lettura
Sabato 8 Marzo 2014, 16:26
PERUGIA - Le temperature vi sembrano scese? Beh, in questo weekend ci penser la musica live a scaldare l'atmosfera.



Si comincia con il ritorno degli Statuto, prima band in Italia a proporre il genere ska già a fine anni '80, che salirà stasera sul palco dell'Urban Club di Perugia: "Abbiamo vinto il Festival di Sanremo", "E' tornato Garibaldi" e altri successi da ballare insieme ai brani del loro ultimo album "Un giorno di festa". In apertura il rock duro dei perugini El Terrific.



Due alternative interessanti per gli amanti della psichedelia: al CSOA Ex-Mattatoio gli All Cost proporranno dal vivo i brani del loro primo disco "Punto di Raccolta", mentre al Rework è in programma un party trance-progressive con la serata "Psychedelic Bloom".



La giornata internazionale della donna verrà celebrata a suon di reggae al Circolo Kick@poo di Tuoro, con una grande dance-hall guidata da I-Shence e Manhali; nel frattempo la Outside Band sarà on-stage all'Aftelife di Balanzano. Al Siesta del Alcade di Corciano il palco sarà affidato a due formazioni interamente al femminile: prima il punk delle Pleasure Seekers e poi le sonorità hard-rock delle Queens of Noise (ingresso gratuito).



Al Loop Cafè, sempre stasera, primo live in assoluto per il trio I Lemmings mentre il Supersonic Music Club di Foligno ospiterà i cantautori Puscibaua e Pescolla. Sempre in zona, al Serendipity di Sant'Eraclio, salirà in consolle il dj Ryan Elliot. Molti anche i concerti "tributo", con Amico Fragile (tributo a Fabrizio De André) al Pub 55 di Acquasparta, Valerie and the Monkeys Men (tributo ad Amy Winehouse) a La Svolta Ecosteria di Orvieto, Elena No (tributo a Lucio Battisti) all'Officina del Gusto di Orvieto, Jimmi I (tributo a Elio e Le Storie Tese) al Fat-Caos di Terni, The Dangerous (tributo a Michael Jackson) allo Snake Bar di Narni e addirittura due omaggi ai Negrita con i Junkie Beat al Free Revolution (Città di Castello) e con i Malavida al Wood Pup (Umbertide).



Per domenica grande attesa all'Urban, dove arriveranno The original Wailers: la formazione reggae capitanata da Al Anderson, storico collaboratore nonché chitarrista di Bob Marley, proporrà un concerto imperdibile per tutti gli amanti della musica in levare. Torna anche il "Sunday Unplugged" al Bad King che ospiterà gli Electric Devil’s e la loro musica d'Oltreoceano, tra Robert Johnson e Johnny Cash.



Per chi si trova in zona Foligno consigliato il live de Le Chiavi del Faro, interessante progetto umbro in rapida ascesa che suonerà al Supersonic Music Club di Foligno in apertura ai genovesi CRTRVTR. Da segnalare anche il concerto dei Guano Padano, progetto di Gallo De Rossi e Alessandro "Asso" Stefana (storico collaboratore di Vinicio Capossela) che vi porterà dal palco dello Zenith di Perugia nelle atmosfere di un film spaghetti western (inizio concerto ore 20).



Ultimo suggerimento, il concerto in programma per lunedì con la straordinaria pianista Chihiro Yamanaka che si esibirà con il suo trio al Jazz Club di Perugia.



Gli appassionati di musica live saranno felici di sapere che è stato annunciato il concerto di Luciano Ligabue: il cantautore emiliano il prossimo 12 aprile sarà al palasport di Foligno grazie alla Musicalbox Eventi di Sergio Piazzoli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA