Come si chiamerà il primo bebè 2014?
Francesco e Giulia in pole, salgono Sofia, Emma, Tommaso e Mattia

Come si chiamerà il primo bebè 2014? Francesco e Giulia in pole, salgono Sofia, Emma, Tommaso e Mattia
2 Minuti di Lettura
Sabato 21 Dicembre 2013, 22:48 - Ultimo aggiornamento: 22 Dicembre, 09:21
PERUGIA - Sar gi famoso, in Umbria, perch sar il primo nato del 2014. Come ogni anno, la notte di San Silvestro sar "gara" per vedere dove nascer il primo bambino dell'Umbria, e quale nome gli sar dato. In questo senso c' gi una prima certezza: la regione di San Francesco e l'arrivo di Papa Francesco fanno s che il nome Francesco resti in pole assieme, fra quelli femminili, con Giulia.



Il nome di Francesco resta «di gran lunga» quello

maggiormente frequente in Umbria, ma sempre di più nella regione, come in ambito nazionale, nuovi nomi soprattutto di donna si affiancano a quelli più tradizionali, Maria e Francesca in assoluto; Giulia e Sofia tra le nuove nate.



È questo, in sintesi, il risultato di una ricerca che verrà pubblicata sul prossimo numero di AnciRivista, periodico istituzionale dell'Associazione nazionale comuni italiani. L'esperto di onomastica Enzo Caffarelli, analizzando i cambiamenti in 60 capoluoghi italiani, grazie ai dati aggiornati forniti dalle anagrafi, ha individuato i nomi più in voga anche a Perugia e Terni.



In entrambe le città Francesco resta il più diffuso tra gli uomini (2.636 a Perugia e 1.472 a Terni). Ma analizzando i nomi più utilizzati per i nuovi nati nel 2012, passa al secondo posto a Perugia (32 casi, ex aequo con Tommaso), sorpassato da Lorenzo (34). È quarto invece a Terni, dove i nuovi nati si chiamano soprattutto Mattia (22), Tommaso (21) e Filippo (20). Tra i nomi maschili più diffusi in via generale tra i residenti di Perugia e Terni, ci sono poi Andrea (2.017 a Perugia, 1.334 a Terni) e Marco.



Tra i nomi femminili più diffusi tra le residenti, la situazione è identico nei due centri: primo posto per Maria (1.652 a Perugia, 1.196 a Terni), secondo per Francesca e terzo per Anna. Tra le nuove nate del 2012, a Perugia sono prime Giulia e Sofia (29 casi per ognuna), seguite da Emma (20). A Terni vince Sofia (19 casi), seguita da Giulia (15) e Chiara (12).
© RIPRODUZIONE RISERVATA