Esenzione fantasma
anziano indagato per truffa

Esenzione fantasma anziano indagato per truffa
di Fabio Nucci
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 29 Maggio 2013, 22:07 - Ultimo aggiornamento: 22:08
PERUGIA - arrivato quasi in lacrime negli uffici Adoc, a Perugia, con tanto di avviso d’indagine per truffa per un’esenzione fantasma. Cos cominciata l’odissea di un pensionato perugino, colpevole di aver prenotato e fatto un esame clinico usufruendo di un’esenzione che non risultava


«Si è ritrovato indagato per truffa per 22 euro - racconta Angelo Garofalo, presidente regionale Adoc - per un’esenzione che per la procura era stata goduta indebitamente. Abbiamo quindi interessato del caso il nostro ufficio legale che contattato il magistrato inquirente ha capito la situazione e chiuso il fascicolo». Si è trattato infatti di un errore tecnico: il codice di esenzione riportato nella prescrizione dal medico di famiglia non risultava nel sistema. «Qualcuno ha avuto un eccesso di zelo, ma casi come questi sono lo specchio di una burocrazia che non va - aggiunge Garofalo - che in condizioni diverse avrebbe portato a un dibattimento».



Proprio per andare in aiuto dei pensionati e degli anziani e renderli meno dipendenti da figlio o nepoti e più autonomi rispetto a internet, piattaforme digitali e nuove tecnologie, Adoc Umbria e Uil Pensionati hanno avviato il progetto Itaca. In tale ambito è nato anche una sorta di vademecum, “anzi@ni”.



«Un modo per stimolare iscritti (circa diecimila in provincia) e cittadini in genere a ridurre l’analfabetismo informatico - spiega Roberto Tortoioli, segretario generale Uilp Umbria - e ad acquisire informazioni in modo semplice e pratico». Dalle informazioni su sistema sanitario e tutela della salute (118, tribunale del malato, esenzioni, vaccinazioni o assistenza domiciliare), l’opuscolo dà indicazioni anche su agevolazioni e tempo libero.



«Un supporto cartaceo per una lettura semplificata dei diritti degli anziani - aggiunge Garofalo - che non tutti conoscono: dalla social card alle riduzioni su utenze o canone Rai, accesso gratuito a musei. Gli anziani sono una risorsa da tutelare, visto che in tanti ancora oggi ricorrono all’aiuto del nonno». Il volumetto sarà distribuito nei 14 sportelli territoriali di Adoc e Uilp della provincia
© RIPRODUZIONE RISERVATA