Alberi abbattuti per costruire villette:
scoperta lottizzazione abusiva

Alberi abbattuti per costruire villette: scoperta lottizzazione abusiva
1 Minuto di Lettura
Lunedì 25 Novembre 2013, 14:10 - Ultimo aggiornamento: 26 Novembre, 10:12
PERUGIA - Lottizzazione abusiva. Gli uomini del somando stazione forestale di Perugia hanno sequestrato un’area, in localit San Marino , di pregevole interesse paesaggistico e ambientale oggetto di una lottizzazione completamente abusiva.



Il provvedimento di sequestro preventivo di urgenza, spiegano dalla Forestale, è stato emesso dal sostituto procuratore che coordina le operazioni, a seguito di un’intensa attività d’indagine condotta dalla Forestale del comando stazione di Perugia iniziata da diversi mesi e si è reso necessario al fine di garantire la misura cautelare dell’immodificabilità dei luoghi.





Nonostante il divieto assoluto di edificabilità sulla zona in questione in quanto area boscata, erano già state avviate le opere di urbanizzazione propedeutiche alla costruzione di un complesso residenziale, provocando già un parziale disboscamento dell’area. Le indagini stanno proseguendo al fine di individuare tutti i soggetti coinvolti a vario titolo nella vicenda complessa e che sembra riservare ulteriori sviluppi.





I reati ipotizzati vanno dall’abuso d’ufficio, a carico dei soggetti coinvolti nell’iter amministrativo che ha determinato l’approvazione di un piano attuativo in variante al piano regolatore con il quale veniva consentita la realizzazione del complesso residenziale, a violazioni paesaggistico-ambientali ai sensi del Codice dei beni culturali e del paesaggio.





«Il puntuale e costante controllo del territorio da parte degli uomini del corpo Forestale dello Stato consente, ancora una volta, di prevenire il depauperamento dei boschi nonché del patrimonio ambientale e paesaggistico» fanno sapere dal comando provinciale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA