«Alziamo la voce, abbassiamo i toni»
a Paciano un 8 marzo con Donne di carta

«Alziamo la voce, abbassiamo i toni» a Paciano un 8 marzo con Donne di carta
di Luigi Foglietti
2 Minuti di Lettura
Venerdì 7 Marzo 2014, 13:10 - Ultimo aggiornamento: 13:17
PACIANO – Un 8 marzo all’insegna della cultura, in particolare dell’esaltazione del libro quello che si celebrer a Palazzo Baldeschi in Via Sensini 57 a Paciano, dalle 15,30 alle 19 con il titolo "Alziamo la voce, abbassiamo i toni".

L’iniziativa è promossa dall’assessorato Pari Opportunità e Cultura dell'amministrazione comunale in collaborazione e con la partecipazione dell'associazione nazionale "Donne di carta". Sostegno operativo e patrocinio dell’assessorato Pari Opportunità della Provincia di Perugia e una presenza attiva di Marina Toschi, responsabile servizi Consultoriali del Lago Trasimeno.

L’idea nasce per festeggiare l’arrivo a Palazzo Baldeschi di centinaia di testi che formeranno la nuova biblioteca comunale, a disposizione di chi ama leggere. Affascinante e produttivo il "colto" disordine che si creerà, perché non basta catalogare e collocare i libri in uno scaffale per realizzare una biblioteca. I libri dobbiamo farli vivere e rivivere, anche tramite la memoria e la voce dei lettori. Infatti “le persone libro” dell'associazione Donne di carta daranno lettura di testi di: Iaia Caputo, Edoardo Sanguineti, Serena Dandini, Isabella Santacroce, Alessandra Bocchetti, Eve Ensler, Luisa Muraro, Emily Dickinson, Alda Merini. Tra le persone libro Sandra Giuliani, presidente Donne di carta, Daniela Del Buono, prima “pacianese libro”, che darà lettura di "Donna de Paradiso" di Jacopone da Todi, mentre Marina Toschi leggerà Wislawa Szymborska.

L’associazione Donne di Carta è la portavoce italiana del Proyecto Fahrenheit 451 - las personas libro di Madrid e procede dall’insegnamento del suo fondatore Antonio Rodriguez Menendez da cui trae ispirazione e di cui costruisce continuità.

La rinascita della biblioteca comunale: chiusa per motivi tecnici anni fa, sarà a breve riaperta al pubblico grazie al supporto operativo e creativo del gruppo “Amici della biblioteca di Palazzo Baldeschi”. Sarà ampliata, grazie a preziose donazioni private, tra queste la collezione “Vittorio Losito”. Inoltre conterrà una sezione delle "Biblioteche dei Libri Salvati", a cura dell’associazione culturale Intra, presieduta da Giuseppe Bearzi, dedicata a Ambiente e Ecologia.

Chiusura con l’ingresso a Paciano dell’Associazione italiana della Third Millennium Foundation istituita nel 1987 dal canadese David McTaggart, per molti anni residente a Paciano, fondatore di Greepeace.