Scuola, pattuglie anti assembramento e blitz nei bus in vista del ritorno in classe

Scuola, pattuglie anti assembramento e blitz nei bus in vista del ritorno in classe
3 Minuti di Lettura
Sabato 23 Gennaio 2021, 16:30

PERUGIA - Controlli anti assembramento davanti alle scuole, ma anche nei pressi di stazioni ferroviarie e fermate dell'autobus, con blitz a bordo in collaborazione con il personale di BusItalia. In vista della ripresa dell'attività scolastica delle Superiori in presenza, a partire da lunedì, è pronta la task force dei controlli in tutta la provincia. 

A partire da lunedì 25 - va ricordato - la didattica si realizzerà in condizioni di presenza fino al 50% della popolazione scolastica totale, ma il rischio che il desiderio di socializzazione degli adolescenti porti a violare il rispetto delle norme di contenimento induce le autorità a fare ancora più attenzione.

Sul tema si è svolto un Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica presieduto dal Prefetto, dottor Armando Grandone, ma anche una riunione tecnica, sabato mattina, coordinata dal Questore, dottor Antonio Sbordone. In questo contesto, «è stata ravvisata la necessità di vigilare attentamente su eventuali possibili situazioni che potrebbero dare origine ad assembramenti non solo intorno ai plessi scolastici prima e dopo lo svolgimento delle lezioni, nelle fasi di entrata ed uscita degli alunni ma anche presso le stazioni ferroviarie, presso i vari terminal di arrivo e partenza degli autobus e tutti i luoghi di ritrovo abituale dei giovani».

Riferisce ancora la Questura: «A seguito della notevole mole di segnalazioni ed informazioni, che erano state richieste agli Uffici di Polizia e dai Comandi Compagnie dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, dall’Esercito Italiano dell’operazione “Strade Sicure” e dalle Polizie Locali, sono state fornite precise indicazioni sulle situazioni di rischio che si potrebbero presentare e, anche con la collaborazione della Società Bus Italia, è stato possibile, attraverso una attenta gestione ed analisi, realizzare una vera e propria mappatura del territorio nella quale si sono evidenziati i così detti punti sensibili».

L’attività di vigilanza - è stato chiarito - sarà garantita da pattuglie dedicate, coadiuvate anche da personale della Protezione Civile, le quali oltre ad assicurare l’insorgenza di eventuali assembramenti verificheranno il corretto uso dei dispositivi di protezione.

Durante il servizio il personale operante effettuerà anche specifici controlli all’interno degli autobus al fine di verificarne, con la collaborazione di personale addetto al controllo messo a disposizione da Bus Italia presso le fermate di arrivo e partenza più a rischio assembramenti, la corretta capienza.

«Abbiamo un compito importantissimo – queste le parole del Questore – quello di collaborare alla riapertura delle scuole in massima sicurezza. Sono sicuro che riusciremo ad espletarlo al meglio con la consueta dedizione e con il consueto buon senso».

© RIPRODUZIONE RISERVATA