Uj19: tutti i concerti di venerdì 12.
Stasera Max Gazzé e Alex Britti

Uj19: tutti i concerti di venerdì 12. Stasera Max Gazzé e Alex Britti
di Michele Bellucci
2 Minuti di Lettura
Venerdì 12 Luglio 2019, 11:48
PERUGIA - L’edizione numero 46 di Umbria Jazz è ufficialmente iniziata. Dopo i due concerti di anteprima andati in scena ieri, a Ponte San Giovanni e in Piazza IV novembre, parte subito alla grande il programma ufficiale degli appuntamenti. Primo live in programma quello dell’affascinante artista afroamericana Koku Gonza, attesa alle 13.00 alla Bottega del Vino dove si esibirà tutti i giorni fino a domenica 21; alle 19.00 nella stessa location il manouche degli Accordi Disaccordi. Alle 18.30 prima street parade dei Funk Off, per concedersi “una vasca” in Corso Vannucci a ritmo di funky! Poi scatteranno i live gratuiti in Piazza IV Novembre, con tre interessanti proposte a partire dalla St. Louis Jazz Band (inizio alle 19.00) direttamente dall'Università del Missouri. Una formazione che negli ultimi dieci anni è stata guidata da Jim Widner, in collaborazione con il pianista Ken Kehner e il trombettista Allen Beeson, legata anche al St. Louis Jazz Festival. A seguire l’atteso ritorno a Uj di Ray Gelato e i suoi Giants (21.00) prima della chiusura con il blues di Thornetta Davis (23.00).

Sul Main stage dell’arena Santa Giuliana si esibiranno stasera Max Gazzè, Alex Britti e il batterista francese Manu Katché “In missione per conto di Dio”, per una notte tinta di blues. Prima di loro, alle 21.00 l’esibizione del californiano Robben Ford, considerato tra i più grandi chitarristi al mondo e già al fianco di Miles Davis, George Harrison, Joni Mitchell e altri oltre che autore di 14 album come solista pubblicati a partire dal 1969.

Nel frattempo musica no-stop, ovviamente a ingresso gratuito, ai Giardini Carducci dalle 13.00: si parte con Accordi Disaccordi, poi Bobby Broom Organi-sation (15.00 e 23.00), Supnick swing feat. Red Pellini e Miss Faro (16.30 e in replica alle 21.00 con i ballerini Eagle Miccoli e Ilario Ritacco), Thornetta Davis (18.00), Wee Willie Walker & Anthony Paule Soul Orchestra (19.30 e in chiusura alle 00.30).

Da segnalare nel Chiostro di San Fiorenzo (Via della Viola), cuore del groove di questa edizione di Uj, le selezioni musicali a cura dei dj’s Colleen “cosmo” Murphy, Valentino Spera e Sydney Rome (dalle 19.30 a mezzanotte). Poco lontano, ‘round midnight, le attese jam session che per la prima volta sbarcano sul palco del Cinema Méliès, pronto a trasformasi per i prossimi 10 giorni in un vero e proprio jazz club. La resident band individuata quest’anno è composta da Piero Odorici, Daniele Scannapieco, Andrea Pozza, Aldo Zunino e Anthony Pinciotti, che attendono special-guests a sorpresa per dar vita ogni sera a live imprevedibili che andranno avanti fino all’alba.
© RIPRODUZIONE RISERVATA