Orvieto, patologie e traumi della spalla
e del gomito, medici a confronto

Dottor Michele Biserni primario di Ortopedia e Traumatologia dell'ospedale di Orvieto
1 Minuto di Lettura
Venerdì 21 Marzo 2014, 22:39 - Ultimo aggiornamento: 22 Marzo, 21:10
ORVIETO- Specialisti ortopedici e fisioterapisti, provenienti da tutta Italia, si incontrano oggi a villa Bellago di Baschi per confrontarsi sulle patologie degenerative e traumatiche della spalla e del gomito. L'incontro è promosso da Michele Biserni, primario di Ortopedia e Traumatologia dell'ospedale di Orvieto. «Si tratta - spiega Biserni - di segmenti ossei molto complicati da trattare chirurgicamente e, quindi, è necessaria una preparazione superspecialistica e un confronto continuo sulle nuove metodologie diagnostiche e terapeutiche».



Le affezioni degenerativo-artrosiche avanzate della spalla e del gomito vengono oggi trattate con intervento di sostituzione protesica allo scopo di garantire un movimento senza dolore in pazienti anziani ancora attivi o in pazienti più giovani con gravi alterazioni articolari post-traumatiche o degenerative primarie. Negli ultimi anni le protesi articolari di spalla e gomito hanno visto una profonda evoluzione con sistemi sempre più ‘anatomici’ (cioè simili alla anatomia della articolazione sana), con grande vantaggio anche per i pazienti con rottura irreparabile della cuffia dei rotatori e che sino a poco tempo fa erano costretti ad una limitazione funzionale pressoché completa.



Particolare attenzione si dedica alla rieducazione il più possibile precoce, grazie all’ausilio di tutori e apparecchiature motorizzate dedicate, nonché di avanzate tecniche di anestesia locoregionali continue, per permettere la mobilizzazione articolare senza dolore.