Torna in libreria Alessandra Carnevali con una nuova indagine per il commissario Adalgisa Calligaris

Torna in libreria Alessandra Carnevali con una nuova indagine per il commissario Adalgisa Calligaris
di Monica Riccio
4 Minuti di Lettura
Mercoledì 10 Giugno 2020, 16:47
Una cartomante, un professore di storia medievale, un’antica reliquia scomparsa e un cadavere in una valigia. Esce giovedì 11 giugno in tutte librerie e negli store online “Il mistero del cadavere nella valigia” (Newton Compton Editori), quinto episodio della saga poliziesca che vede protagonista il commissario Adalgisa Calligaris, personaggio creato dalla scrittrice orvietana Alessandra Carnevali. Dopo “Uno strano caso per il commissario Calligaris”, romanzo vincitore del premio “Il mio esordio” edizione 2015, uscito nel 2016, e dopo il successo nel 2017 con “Il giallo di Villa Ravelli” e il libro uscito nel giugno 2018 “Il giallo di palazzo Corsetti” e il quarto lavoro uscito nel 2019 “Delitto in alto mare”, tutti editi da Newton Compton Editori, Alessandra Carnevali torna con una nuova storia del commissario Calligaris.

È la settimana che precede il Natale, festività che Adalgisa Calligaris, commissario di polizia di Rivorosso Umbro, odia con tutte le forze. La cittadina è alle prese con i frenetici preparativi per la vigilia. Ma qualcosa è destinato a scuotere l’idilliaca atmosfera natalizia. Vicino alla casa di Agata Ravanello, una donna anziana che vive con il marito malato di Alzheimer, viene ritrovata una valigia che contiene un cadavere fatto a pezzi. Di chi si tratta? E perché l’assassino ha deciso di sbarazzarsene nei pressi dell’unica casa sperduta in mezzo ai boschi di Passonero? Adalgisa dovrà affrontare un’indagine molto complicata, che vede coinvolti i personaggi più bizzarri: una blogger, una cartomante, un professore di storia medievale e l’immancabile ispettore Corvo. E stavolta il proverbiale intuito del commissario Calligaris sarà messo a dura prova da una vicenda in cui vendette e bugie si intrecciano ad antiche superstizioni.

Alessandra Carnevali torna in libreria con una nuova storia di Adalgisa Calligaris, figura goffa, autoironica e astuta. Un commissario che si muove secondo metodi investigativi non convenzionali, catturando il lettore sia per questo suo modo di porsi fuori dagli schemi canonici dell'investigatore puro, sia per l'ambientazione umbra dove Carnevali è di casa e dove Rivorosso ricorda, a tratti, la propria città di origine, Orvieto. Adalgisa piace a tutti: “E' bruttarella, grassottella, vestita male – la descrive l'autrice - ha sofferto per i complessi adolescenziali ma si è salvata mettendo in funzione il cervello e studiando. Ed è diventata una donna forte, ha fatto carriera e ora è apprezzata. Nell'immaginario collettivo televisivo – spiega Carnevali - le donne poliziotte sono tutte belle, Adalgisa invece è bruttina, è una donna normale e questo piace ai lettori che hanno difficoltà a immedesimarsi nella perfezione”. Insomma Adalgisa è una specie di antieroe dei giorni nostri, in un'epoca in cui a farla da padrone sono i social e l'immagine a tutti i costi.

Un successo, quello di Alessandra Carnevali, e della sua Adalgisa, che conferma l'ottimo appeal del personaggio: “Non ci credo nemmeno io di essere arrivata al volume numero cinque della saga del commissario Adalgisa Calligaris – commenta Alessandra Carnevali - era un personaggio nato quasi per scherzo, così come un esperimento era stata la prima storia. Ora invece mi sta dando un sacco di soddisfazioni, anche grazie alla mia casa editrice, la Neton Compton, che continua ad avere fiducia in me. Questa ultima indagine di Adalgisa, la vede di nuovo agire a Rivorosso Umbro, dove una bella mattina, pochi giorni prima di Natale, viene ritrovata una valigia con dentro il cadavere fatto a pezzi di una donna che nessuno conosce. Da lì inizierà la caccia all’autore e al movente del delitto e non sarà per niente facile per Adalgisa e per i suoi fidi collaboratori arrivare alla soluzione.”

Un libro che arriva in libreria in piena Fase 3 dell'emergenza Covid: “Ho portato a termine l’editing di questo libro in pieno lockdown – racconta l'autrice - e spero che, nel suo piccolo, l’ironia di Adalgisa porti un po' di leggerezza nella vita di chi lo leggerà, ora che cominciamo a risollevarci da un periodo per tutti tanto difficile.”

Alessandra Carnevali, è nata a Orvieto ed è laureata in Lingue. Nel 1996 si diploma come autrice di testi presso il Cet di Mogol. Ha partecipato, in veste di autrice, al Festival di Sanremo 2002 con il brano “All’infinito” eseguito da Andrea Febo. Scrive romanzi, racconti e poesie. Nel 2007 è la prima blogger ufficialmente accreditata al Festival di Sanremo. Dal 2005 al 2012 ha curato online il blog Festival, sulla Musica italiana e Sanremo, per il network Blogosfere. Dal 2007 si occupa di promozione web per eventi e artisti emergenti. "Il Mistero del Cadavere nella Valigia", Newton Compton Editori, Nuova Narrativa Newton, 320 pagine al prezzo di 9,90 euro, sarà disponibile anche in e-book.



 
© RIPRODUZIONE RISERVATA