Terni, tre giornate in Bct per ripensare la complessa eredità di Benedetto Croce

Terni, tre giornate in Bct per ripensare la complessa eredità di Benedetto Croce
di Au. Prov.
2 Minuti di Lettura
Lunedì 10 Ottobre 2022, 15:59

TERNI - "A settant’anni dalla morte. Immagini di Benedetto Croce nella storia civile e culturale italiana". Un evento in Bct, organizzato dal Centro per la filosofia operativo a Terni dal 2021 presso l’archivio  “Vincenzo Pirro”, intende ripensare la complessa eredità del filosofo e scrittore, principale ideologo del liberalismo novecentesco italiano ed esponente del neoidealismo.

A partire dal giorno 20 ottobre a Terni si terranno una serie di iniziative culturali dedicate alla figura del ministro della pubblica istruzione nel quinto ed ultimo governo Giolitti.  Nella prima giornata, a partire dalle ore 17 , si svolgerà il convegno “Filosofia e politica” ricordando Vincenzo Pirro.

Interverranno:  Aldo Meccariello (presidente del Centro per la Filosofia Italiana) e i professori universitari Tiziano Sensi e Hervè Cavallera.

Il  21 e 22 ottobre, con sessioni mattutine e pomeridiane, si terrà sempre presso la biblioteca comunale di Terni un secondo convegno dal titolo “Immagini di Benedetto Croce". I lavori delle giornate di studio si muoveranno sull’asse Croce, ovvero l’incontro di Croce con i grandi esponenti del pensiero filosofico, storico, letterario, politico, antropologico del suo e del nostro tempo. A dibattere ci saranno importanti  studiosi italiani, tra cui: Giuseppe Casale (Pontificia università Lateranense),  Paolo  Armellini (Università  Sapienza di Roma), Alberto Nave (Università degli sudi di Cassino), Pasquale Giustiniani (Pontificia facoltà teologica dell’Italia meridionale di Napoli) , Roberto  Giannetti (Università di Pisa), Gennaro Sangiuliano (giornalista), Orlando Franceschelli (La Sapienza di Roma).

© RIPRODUZIONE RISERVATA