Terni, torna Baravai con un parterre di star: Chiello, Drusilla, Agnes Obel, Kevin Morby, Edoardo Ferrario, Fabio Celenza, Colla Zio

Terni, torna Baravai con un parterre di star: Chiello, Drusilla, Agnes Obel, Kevin Morby, Edoardo Ferrario, Fabio Celenza, Colla Zio
di Aurora Provantini
4 Minuti di Lettura
Giovedì 9 Giugno 2022, 18:58

TERNI -  «Finalmente possiamo dirvelo, è tornata l’ora di stare insieme!». L’annuncio scatena la corsa al biglietto per assicurarsi un posto agli spettacoli della terza edizione di Baravai (disponibili già dall’11 giugno). Per il terzo anno consecutivo, all’Anfiteatro Romano, torna il festival che guarda all’Europa, organizzato dalla cooperativa “Le Macchine Celibi” in collaborazione con “Degustazioni Musicali” e “Letz”.  Ad inaugurare  la stagione, il 4 luglio, sarà Kevin Morby, musicista e cantante americano che con i suoi sei acclamati album da solista e innumerevoli collaborazioni, si conferma come uno dei più apprezzati autori musicali contemporanei. Sul palco di Baravai, Morby porta il suo nuovo lavoro discografico “This is a Photograph” uscito a maggio 2022.  Giovedì 28 luglio sarà la volta della cantautrice danese Agnes Obel, che proporrà i successi di "Philarmonics", "Aventine" e "Citizen of Glass".  I due appuntamenti rientrano nella programmazione di “Degustazioni Musicali”, una delle tre declinazioni del festival, nata nel 2013 e che da allora organizza numerosi spettacoli di musica dal vivo nel territorio. Si prosegue con gli eventi di “Baravai Comedy”, lo spazio della rassegna dedicato alla stand up comedy, che per questa terza edizione ospita Drusilla Foer con il suo recital “Eleganzissima”: un viaggio fra gli aneddoti tratti dalla sua straordinaria vita, vissuta fra l’Italia e Cuba, ricco di musica e di canzoni dal vivo per coinvolgere il pubblico nel racconto di una realtà poco ordinaria di un personaggio straordinario. L’appuntamento all’Anfiteatro Romano è per sabato 30 luglio insieme alle Eterobasiche, duo comico divenuto famoso sui social.  Domenica 31 luglio, vede ospite Michela Giraud. La stand-up comedian porta in scena “La verità, nient’altro che la verità. Lo giuro!... Reloaded!”, un monologo dal ritmo serratissimo che si fa megafono di manie e tic di una generazione, facendo a pezzi etichette e convenzioni senza mai tralasciare quanto siano importanti forza di volontà e indulgenza verso se stessi. In apertura al suo show, Vittotov e Fabio Celenza, vero e proprio fenomeno della rete che doppia dal vivo i cavalli di battaglia che lo hanno reso famoso in questi anni in “Uno spettacolo che (mi) lascia senza fiato!” 

Per “Baravai Music” venerdì 26 agosto tocca a Chiello, che con la sua attitude e il suo talento è riuscito ad affermarsi tra i protagonisti di spicco della scena trap italiana assieme al gruppo FSK Satellite. Dopo lo scioglimento del collettivo e alcune importanti collaborazioni (Madame, Rkomi, Mace, Colapesce…), nel 2021 debutta con il tanto atteso primo album solista “Oceano paradiso” certificato oro dalla Fimi a pochi mesi dall’uscita. Ad aprire il live ci saranno Thru Collected, collettivo di artisti indipendenti, attivo sul territorio napoletano, che fa musica, video e design attingendo da influenze molteplici e partendo dalla fusione tra le esperienze di tutti e il quintetto milanese Colla Zio che mescola barre e canto, urban e casse dritte, registri alti e riferimenti sociali attuali, raccontando la Generazione Z.

L’evento che chiude la rassegna a tempo di musica è previsto per sabato 27 agosto con Cosmo in collaborazione con Dancity Festival. Da sempre manifesto della voglia di ballare, cantare, abbracciarsi e divertirsi, l’artista è pronto a stregare il suo pubblico e a trascinarlo nella sua grande festa, tra grandi brani del passato e pezzi più recenti dal suo ultimo progetto discografico “La terza estate dell’Amore.” Prima di lui, a completare la line-up, Whitemary, una delle nuove gemme della musica elettronica italiana. Il programma di “Baravai Music” comincerà già dal 25 agosto con nomi che verranno annunciati nelle prossime settimane.

Per “Baravai Extra”, martedì 6 settembre va in scena Edoardo Ferrario con “Il Dittatore Sanitario”, lo spettacolo di stand- up comedy che non risolve i problemi dei nostri tempi incerti, ma li mette in ordine sulla scrivania: cancel culture, patriarcato, matriarcato, la lungimiranza dei preti durante i matrimoni, la pandemia come unica rivoluzione del palinsesto televisivo e l’acquisto di animali domestici in criptovalute. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA