Terni, lo scrittore Arjuna Cecchetti è il vincitore del concorso nazionale Demetra

Arjuna Cecchetti
di Lucilla Piccioni
2 Minuti di Lettura
Lunedì 25 Luglio 2022, 20:25

“Non pensarci due volte” dello scrittore ternano Arjuna Cecchetti, pubblicato da Dalia edizioni, è il romanzo vincitore del premio Demetra 2022 per la letteratura ambientale, nella categoria Narrativa e libri per ragazzi.

Il premio Demetra, organizzato nell’ambito di Elba Book Festival, ha l’obiettivo di dare visibilità e sostegno agli autori e agli editori indipendenti italiani che mettono l’ambiente e la sostenibilità al centro delle loro pubblicazioni.

Il Premio è organizzato da Comieco ed Elba Book Festival.

La giuria ha assegnato il premio ad Arjuna Cecchetti con la seguente motivazione: “Per avere dato una rappresentazione quanto mai efficace e lontana da stereotipi di una parte del nostro Paese in cui il rapporto tra gli abitanti e il territorio, per come si è sviluppato storicamente, si snoda all’insegna di una convivenza tutt’altro che facile ma tuttavia possibile, che l’autore implicitamente indica come modello da salvaguardare per il futuro”.

Il romanzo è stato tra i segnalati dell’edizione 2020 del Premio Italo Calvino ed è entrato nella fase finale del Premio letterario Severino Cesari 2022.

 Arjuna Cecchetti, “Non pensarci due volte”, Dalia edizioni, 15 euro

© RIPRODUZIONE RISERVATA