Terni, "Scherma e scoliosi", laurea con lode per la schermitrice Elena Ferracuti

Terni, "Scherma e scoliosi", laurea con lode per la schermitrice Elena Ferracuti
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 9 Novembre 2022, 11:53

Campionessa in pedana e negli studi. L’atleta del Circolo scherma Terni Elena Ferracuti, spadista, si è laureata con 110 e lode in Fisioterapia discutendo la tesi su “Scherma e Scoliosi, un case-report”.

Lo studio della ferracuti pone l’ attenzione sui benefici della scherma sulla salute dell’individuo. 

Un lavoro completato in dieci mesi di trattamento da dicembre 2021 a settembre 2022 prendendo in esame il caso di una giovane schermitrice. 

L’ obbiettivo della ricerca era stabilire che la scherma può essere uno sport terapeutico per la scoliosi. L’argomento è stato sviluppato in varie fasi. La prima fase si è sviluppata nell’ analisi e  nella ricerca dell’ argomento nella letteratura medica. 

Il secondo step è stato quello che ha riguardato il lavoro, la valutazione e lo sviluppo del trattamento per evidenziare dove è possibile intervenire. 

Ultimo step la valutazione complessiva da cui si è riscontrato che la scoliosi è migliorata, si è ridotto il dolore e lo sviluppo muscolare è stato compensato, trovando un beneficio a livello di equilibrio e coordinazione oltre che di forza muscolare, ma soprattutto a livello posturale. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA