Terni, Sandro, 9 anni, già campione di scacchi: grazie al progetto "Scacchi a scuola" andrà alle finali nazionali

scacchi
di Federica Mosca
2 Minuti di Lettura
Martedì 23 Maggio 2023, 07:55 - Ultimo aggiornamento: 20:15
Terni- Sandro Maccaglia, 9 anni, ternano, della quarta classe della scuola primaria “Don Milani”, non aveva mai giocato a scacchi.
Ha partecipato con entusiasmo al progetto “Scacchi a scuola” promosso dal Cesvol e ora si è qualificato per le finali nazionali di scacchi.
“Il campionato italiano giovanile degli scacchi regionale under 18 ha conferito un ottimo risultato per la nostra direzione didattica - confermano dalla Don Milani.
Domenica scorsa a San Sisto Sandro Maccaglia, si è qualificato per le finali nazionali.
Dopo aver conosciuto il gioco degli scacchi grazie al progetto “Scacchi a scuola”, promosso in collaborazione con il Cesvol, tenuto dal maestro Neri D’Antonio, Sandro si è distinto nel campionato provinciale di Terni arrivando primo nell’under 10.
Nel campionato regionale si è classificato sesto su 100 partecipanti, ottenendo così l’accesso ai campionati nazionali.
Neri d’Antonio conferma che Sandro, durante le dieci lezioni svolte in classe “si è subito distinto per le sue capacità e ha dimostrato le sue grandi qualità. Un motivo d’orgoglio per me - dice D’Antonio - perché significa che l’attività svolta ha avuto successo. L’obiettivo di questo progetto sostenuto dal Cesvol è sviluppare un movimento giovanile scacchistico nella nostra città che negli anni è andato scemando, con la pandemia che ha dato il colpo di grazia”.
Il papà di Sandro, Maurizio Maccaglia, conferma che suo figlio “non aveva mai giocato a scacchi.
Tutto è partito a scuola grazie al progetto del Cesvol - dice - che ringraziamo per l’opportunità offerta a Sandro e agli altri bambini”.
L’appuntamento per seguire Sandro è a Tarvisio dal 2 al 9 luglio. La scuola “Don Milani” e la città di Terni tifano solo per lui.
© RIPRODUZIONE RISERVATA