Terni-Rieti e Perugia-Ancona: strade in tilt
Liberati: «Anas deve spiegare il perchè»

Terni-Rieti e Perugia-Ancona: strade in tilt Liberati: «Anas deve spiegare il perchè»
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 21 Marzo 2018, 16:20
«La chiusura nei fatti sine die dell'intera Terni-Rieti, opera aperta appena un lustro anni fa e, da subito, oggetto di vagonate di interventi, così come il nuovo blocco della Perugia-Ancona, nella tratta tra Casacastalda e Valfabbrica, rappresentano questioni molto rilevanti su cui la politica regionale è chiamata a fare finalmente la sua parte». Lo sostiene il consigliere regionale 5 Stelle Andrea Liberati.
«Per questo il M5S in Regione ha richiesto in data odierna l'audizione urgente dei vertici di Anas: ad esempio, occorre accertare definitivamente e pubblicamente se la soletta superiore della galleria Valnerina sia stata davvero danneggiata dai terremoti del 2016, soprattutto considerando che, nel Ternano, dati alla mano, i fenomeni sismici hanno registrato intensità inferiori di decine e decine di volte rispetto all'area epicentrale.La questione non è affatto marginale: al riguardo vorremmo soprattutto capire se i quantitativi di calcestruzzo effettivamente impegnati nella costruzione della soletta corrispondano agli standard previsti. Siamo dinanzi a un errore nella progettazione? Si tratta di un problema nell'esecuzione?»
«Interrogativi non meno rilevanti toccano la Perugia-Ancona - prosegue Liberati -  inaugurata nemmeno due anni fa e sottoposta sistematicamente a interruzioni per motivi che tendono a ripetersi: è bene illustrare alla pubblica opinione quel che non va, viste le conseguenze non solo per gli automobilisti, costretti a nuovi pericolosi slalom, ma anche per i danni subiti dai residenti dei borghi attraversati da una montagna di Tir.
La vicenda della E/45, in pessime condizioni, nonostante le decine e centinaia di milioni spesi (e da spendere), impone infine di non fermarsi qui: occorre avviare una Commissione di Inchiesta sullo stato delle infrastrutture che attraversano la regione». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA