Terni comune grande, l'esperienza del sindaco di Pesaro Matteo Ricci in un incontro dell'Azione cattolica

Terni comune grande, l'esperienza del sindaco di Pesaro Matteo Ricci in un incontro dell'Azione cattolica
di Claudia Sensi
2 Minuti di Lettura
Giovedì 20 Ottobre 2022, 15:05 - Ultimo aggiornamento: 21 Ottobre, 09:26

TERNI - Avviare un confronto sulle potenzialità di un percorso di associazione e unione tra i Comuni dell’area ternano-narnese. Questo l’obiettivo dell’incontro pubblico “Troppo poco in Comune? Grande Terni, per contare di più e tornare a crescere” promosso dall’Azione Cattolica di Terni, Narni e Amelia.

All’iniziativa, che si terrà venerdì 21 ottobre alle ore 17,30 a palazzo Gazzoli, è stato invitato Matteo Ricci, sindaco di Pesaro e Presidente della Lega delle Autonomie Locali Italiane,con il quale si vuole offrire l’occasione di guardare all’esperienza di Pesaro e del suo territorio che ha già intrapreso questa direzione.

Saranno, quindi, approfonditi i temi legati al territorio ternano-narnese pesantemente colpito da crisi industriali e declino demografico, impoverimento e fuga dei giovani, perché, spiegano i promotori, «contare di più significa condividere risorse e obiettivi, poter dare peso alle strategie delle comunità locali e tornare a crescere è l’unica via per aprire nuove opportunità alle città e ai centri minori di tutta l’area ternano-narnese.

Le associazioni e le unioni tra i Comuni di quest’area offrono una seria possibilità per superare la frammentazione che danneggia tanto i piccoli centri quanto le città maggiori, per valorizzare le risorse disperse del territorio, per far sì che questa area strategica per il Centro Italia possa definire in modi nuovi i propri obiettivi e le proprie ambizioni.

Altre città e territori del Centro Italia hanno già intrapreso con successo iniziative di questo tipo, previste e supportate dalla normativa. Anche questa parte dell’Umbria, concludono, è nelle condizioni di individuare ed elaborare una propria strada in questa direzione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA