Terni, alla partenza della tappa del Giro d'Italia premi per tre poliziotti

Terni, alla partenza della tappa del Giro d'Italia premi per tre poliziotti
di Nicoletta Gigli
3 Minuti di Lettura
Sabato 13 Maggio 2023, 12:51 - Ultimo aggiornamento: 23:55

TERNI - Alla partenza della “Corsa Rosa” sono stati premiati gli assistenti capo coordinatori della polizia, Giuseppe Varone e Gianluca Napoli. La polizia stradale ha assegnato un riconoscimento all’impegno manifestato nel proprio lavoro all’operatore di esercizio, Simone Cecchini, per aver gestito con freddezza, in seguito a un incidente, le operazioni di viabilità e di soccorso degli utenti.

Le premiazioni degli eroi della sicurezza, iniziativa nata dalla collaborazione tra polizia e autostrade per l'Italia per valorizzare l’operato degli agenti e degli addetti autostradali che ogni giorno presidiano la viabilità sulle arterie ad alto scorrimento lungo il paese, nell'ambito del Giro d’Italia.

 

Nel corso delle diverse tappe, il palco delle premiazioni sportive ospiterà 20 operatori della polizia stradale, con cui Aspi quotidianamente lavora in stretta collaborazione per garantire la sicurezza degli utenti in viaggio sulle autostrade.

Ecco le motivazioni dei tre premi consegnati a Terni. Lo scorso dicembre, sulla A12 Roma Civitavecchia, si verifica un grave tamponamento che vede coinvolti più mezzi. Un incidente che provoca vittime e feriti. Simone Cecchini, tecnico di tratta del centro esercizio Roma 1 di Aspi, in quei momenti delicati, riesce a gestire la chiusura del tratto autostradale organizzando l’uscita obbligatoria alla stazione di Maccarese e impedendo così il sopraggiungere di altri mezzi.

Insieme ai colleghi e al personale della polizia stradale, l’operatore è stato sempre in prima linea nell’organizzazione di tutte le operazioni, con responsabilità e senso del dovere.

Gli assistenti capo coordinatore della polizia, Giuseppe Varone e Gianluca Napoli, l’11 aprile del 2022 si trovano in servizio di vigilanza stradale sulla A12 quando, durante un controllo a un tir condotto da un cittadino straniero, si accorgono che il conducente, risalito sul mezzo, è colpito da un malore e non risponde alle sollecitazioni. Intuita la gravità della situazione i due poliziotti tolgono l’uomo dall’abitacolo e adagiandolo a terra gli praticano il massaggio cardiaco in attesa dell’arrivo dell’ambulanza. Giunti i soccorsi, i medici si accorgono subito che si tratta di un infarto in corso per cui viene richiesto l’intervento dell’eliambulanza. La tempestività dei due agenti ha salvato la vita all’autista.

© RIPRODUZIONE RISERVATA