Cultura e gastronomia alla Tavola
del Natale di Palazzo del Gusto

Palazzo del Gusto Orvieto
2 Minuti di Lettura
Venerdì 5 Dicembre 2014, 13:59 - Ultimo aggiornamento: 23:09
ORVIETO – Nel lungo weekend dell'Immacolata al “Palazzo del Gusto” ed enoteca regionale, è in programma la manifestazione di cultura e gastronomia dal titolo “Tavola del Natale” che verrà inaugurata domani, sabato 6 dicembre alle 16.

Per tre giorni, quindi, dal 6 all'8 dicembre nelle location suggestive del complesso monumentale di San Giovanni si alterneranno cene, mostre, mercatini, seminari, presentazioni di libri e spettacoli musicali e, come appuntamento fisso, ci sarà il mercatino dei prodotti tipici del territorio.

I visitatori saranno guidati nella degustazione dei vini dai sommelier della Fisar mentre l'evento sarà seguito dal canale televisivo tematico “Marco Polo” dedicato al turismo di qualità, con la trasmissione Week-End.

Sette chef d'eccezione prepareranno la cena di domani accompagnata dalle voci suggestive dei “Cherries on swing set”. Tra gli appuntamenti culturali spicca il convegno “A tavola con gli antichi” in programma lunedì 8 dicembre alle 17 con la partecipazione dello chef Gianfranco Vissani e di Andreas Steiner, direttore della rivista Archeo. L'evento, a cura di Carlo Casi (archeologo e direttore della Mastarna) e Luciano Frazzoni, archeologo e direttore del museo Farnese, racconterà la storia e i segreti delle tavole dell'antichità, dagli Etruschi ai Romani, fino ai deschi medievali e ai banchetti del Rinascimento. Claudio Favale, rinomato chef del ristorante La Veranda di Roma, il suggestivo locale dove sono state girate alcune riprese del film “La Grande Bellezza”, presenterà il suo libro “Alta cucina per bambini”.

Sergio Grasso presenterà il suo ultimo saggio “Etruschi tra cultura e cucina” e domenica mattina domenica 7 dicembre, coordinerà “I porci comodi”, seminario dedicato alla tradizione norcina umbro–laziale, a cui seguirà una performance dei norcini con il rito della spezzatura del maiale.

Lunedì 8 dicembre alle 11 c'è l'appuntamento “Quelli che…il cacio” dedicato ai formaggi di pastorizia locali. Nei tre giorni della “Tavola del Natale” e per tutto il periodo delle festività, il Palazzo del Gusto ospiterà anche la mostra fotografica “Percorso per immagini nell'ecomuseo orvietano” di Nazzareno Margaritelli.