Terni: A Campomaggiore l'oratorio
«Stare insieme rispettando l'ambiente»

Terni: A Campomaggiore l'oratorio «Stare insieme rispettando l'ambiente»
2 Minuti di Lettura
Sabato 20 Settembre 2014, 15:14 - Ultimo aggiornamento: 16:59
Terni - Si rinnova l’oratorio della parrocchia di San Giovanni Bosco a Campomaggiore, che accoglie ogni giorno centinaia di ragazzi per condividere giochi e studio.

Un luogo di aggregazione sociale e un punto di riferimento educativo, che ha un valore aggiunto nella sostenibilità e nel rispetto ambientale dei progetti che da tre anni sono stati avviati nel campo energetico con l’installazione dei pannelli fotovoltaici, nella raccolta differenziata e ora nel nuovo impianto d’illuminazione.



Grazie al finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni è stato ottimizzato l’impianto d’illuminazione, adeguato alle nuove normative e dotato di lampade a risparmio energetico che consentono un contenimento del consumo energetico e permettono una maggiore fruibilità dei locali ad ogni ora.



“Questa realizzazione si inserisce nel più ampio progetto legato all’ambiente che coinvolge tante persone che quotidianamente frequentano l’oratorio – dice don Paolo Carloni, parroco di san Giovanni Bosco - per noi è motivo non solo di abbattimento dei costi, ma di scelta di stili di vita rispettosi dell’ambiente che cerchiamo di condividere con i più giovani”.



Nell’oratorio si promuove la formazione cristiana e ci s’impegna in iniziative di carattere sociale per le diverse età: quelle rivolte ai giovani sono il gruppo Scout Agesci e gruppo Operazione Mato Grosso, il gruppo sportivo con undici squadre di calcio del settore giovanile iscritte alla Figce al Csi, la promozione musicale in collaborazione con la banda di Cesi, il recupero scolastico e l'aiuto compiti. Le attività per gli adulti vanno dalla ginnastica dolce al ricamo, dal decoupage alle prime nozioni di informatica.