Terni, minacce di morte alla presidente Tesei: indagata una persona

Terni, minacce di morte alla presidente Tesei: indagata una persona
3 Minuti di Lettura
Giovedì 21 Luglio 2022, 15:07 - Ultimo aggiornamento: 23:13

- È accusato di avere pubblicato sul suo profilo Facebbok «frasi minacciose» nei confronti della presidente della Regione Umbria Donatella Tesei un uomo (sulla sua identità non sono stati forniti particolari) ritenuto responsabile del reato di «violenza a un corpo politico». Nella mattinata di mercoledì la Digos di Perugia e quella di Terni hanno eseguito una perquisizione personale, locale e informatica a suo carico. In base a quanto riferito dalla Procura del capoluogo umbro, l'uomo lo scorso 22 marzo aveva pubblicato le frasi «minacciose» allegando l'immagine di un articolo di stampa con una notizia di repertorio dal titolo «Ucciso il presidente della Dc della Regione siciliana. È il più grave delitto dopo il caso Moro». Secondo gli inquirenti un «evidente monito». La polizia ha sequestrato all'indagato materiale informatico sul quale sono in corso analisi per individuare eventuali ulteriori contenuti simili.

Le reazioni. “Sdegno e solidarietà per le minacce dicui è stata fatta oggetto via social la presidente della Regione Umbria,Donatella Tesei”.

Così il consigliere regionale Thomas De Luca (M5S), che aggiunge: “L'intera comunità del Movimento 5 Stelle intende esprimere piena solidarietà alla presidente Tesei che lo scorso mese di marzo era stata fatta oggetto sui social di frasi minacciose accompagnate dall'immagine di un articolo di stampa dedicato all'uccisione del presidente della Dc della Regione Sicilia, Piersanti Mattarella, al quale si faceva riferimento con chiaro intento intimidatorio. Un comportamento inaccettabile che riteniamo doveroso stigmatizzare nel modo più assoluto. Un episodio intollerabile – aggiunge De Luca - per le istituzioni democratiche. Riteniamo che ogni dura battaglia politica e di riforma amministrativa debba essere combattuta sul terreno del confronto civile, respingendo sempre ogni tentativo di violenza e di infiltrazione affaristica e criminale. Siamo certi che gli organi inquirenti, insieme alle forze dell'ordine che hanno già individuato il responsabile, sapranno fare piena luce sull'accaduto”.

 La capogruppo del Partito democratico all’Assemblea legislativa dell’Umbria, Simona Meloni, esprime
“solidarietà alla presidente della Giunta, Donatella Tesei, per le minacce ricevute via social. Pur avendo appreso solo di recente dei fatti accaduti nello scorso marzo - sottolinea Meloni - riteniamo comunque importante, quanto doveroso, stigmatizzare questi comportamenti inaccettabili e rinnovare la nostra vicinanza umana e personale alla presidente della Regione"

© RIPRODUZIONE RISERVATA