Terni, lotta alle dipendenze da alcol e droga: La polizia stradale fa lezione agli studenti dell'Alterocca

Terni, lotta alle dipendenze da alcol e droga: La polizia stradale fa lezione agli studenti dell'Alterocca
di Nicoletta Gigli
2 Minuti di Lettura
Venerdì 17 Febbraio 2023, 19:27

TERNI - Quaranta studenti della scuola media Alterocca hanno preso parte all'incontro con la polizia stradale nell'ambito del progetto "Gioca la partita giusta, dai un calcio alla droga", la campagna di prevenzione e contrasto alle dipendenze elaborata dal Comune di Terni col patrocinio, tra gli altri, della polizia.

La polizia stradale di Terni, in collaborazione con la polizia locale, ha ideato una brochure colorata e significativa, realizzata dal noto vignettista, Luigi Fiore, che ha dato forma e colore ai contenuti del progetto, raffigurando gli aspetti dell’iniziativa che ha come scopo la lotta alle dipendenze da alcol e droga e che ha come destinatari i giovani della scuola secondaria di primo grado.

Un’idea, quella della brochure, molto apprezzata dagli insegnanti dell'Alterocca di Terni, che ha centrato l’obiettivo di attirare l’attenzione dei quaranta studenti che hanno incontrato i centauri ternani.

Il personale della polizia stradale di Terni ha esposto quali sono i danni e le conseguenze dell’uso delle droghe e dell’alcool facendo anche riferimento al codice della strada. 

Sono state due ore intense, con i ragazzi sono stati attratti dai disegni della brochure, dai filmati e dalle storie, non sempre a lieto di fine, di quei coetanei che, caduti nella rete delle droghe o dell’alcol, hanno avuto tristi esperienze e terribili conseguenze.

Il messaggio portato dagli operatori della stradale è stato lanciato con forza: “Gioca la partita giusta... perché a vincere sarà la vita”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA