Terni, la storia della Camera di Commercio in un libro

camera commercio
di Lucilla Piccioni
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 5 Ottobre 2022, 13:10 - Ultimo aggiornamento: 7 Ottobre, 13:03

Appuntamento all’Archivio di Stato di Terni, domenica 9 ottobre alle 17, per la presentazione del libro “ La Camera di Commercio di Terni dall’origine ai nostri giorni”, a cura di Marco Vennazi e Walter Patalocco.

L’incontro è organizzato in occasione dell’evento voluto dal Ministero della Cultura  il cui titolo “Domenica di Carta” spiega da solo il perché dell’iniziativa.  l’Archivio di Stato di Terni vuole sottolineare concretamente l’importanza dell’uso del documento e l’utilità di conservare il patrimonio archivistico, attraverso la presentazione di una pubblicazione, frutto di minuziosa e attenta ricerca documentaria ed iconografica, mirata a ricostruire la storia della Camera di Commercio di Terni, un organismo importante per il territorio. Il contenuto del volume “La Camera di Commercio di Terni dall’origine ai nostri giorni”, va a completare il tema trattato dall’Archivio di Stato di Terni in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, relativo alle attività commerciali del territorio tra le due Guerre. Legato a questo  la mostra, allestita a palazzo Mazzancolli, su “Le attività commerciali a Terni nel decennio 1930 -1940. L’esposizione rimarrà aperta per tutta la durata della presentazione di domenica. Il libro che sarà presentato  all’Archivio ricostruisce la storia e le funzioni della Camera di Commercio di Terni attraverso lo studio dei documenti dell’archivio storico dell’ente camerale stesso, rapportati a quelli dell’archivio comunale conservato in Archivio di Stato.

«La storia senza documenti è mera narrazione.

Il parallelismo fra le prime forme di attività della Camera di Commercio e l’attuale situazione della stessa, conferma come il presente sia sempre conseguenza del passato», dicono gli organizzatori.

Il volume sarà presentato dal professore Angelo Bitti, ricercatore delle fonti documentarie in

Archivio di Stato. Introduce Letizia Salvatori, direttrice Archivio di Stato di Terni. Presenta Angelo Bitti, intervengono gli autori: Marco Venanzi e Walter Patalocco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA