Terni, la riforma Cartabia sotto la lente dei massimi esperti di diritto penale

Terni, la riforma Cartabia sotto la lente dei massimi esperti di diritto penale
di Nicoletta Gigli
2 Minuti di Lettura
Martedì 11 Ottobre 2022, 00:55

TERNI - I massimi esperti di diritto penale saranno a Terni per l'incontro sulla riforma Cartabia che, organizzato dalla camera penale, si terrà a palazzo Gazzoli.

"La riforma Cartabia, avviata nel quadro del piano nazionale di ripresa e resilienza, segna un profondo mutamento del paradigma culturale del processo penale, ma presenta notevoli criticità, legate ad una svolta autoritaria, che incide fortemente sui diritti di libertà e di difesa, compiuta in nome dell’efficienza punitiva e rieducativa" spiega Manlio Morcella, presidente della camera penale di Terni.

Che ha organizzato, per il 28 ottobre, un incontro di valenza nazionale sul tema. Saranno presenti Giovanni Canzio, primo presidente emerito della corte di cassazione, che illusterà i principi generali della riforma Cartabia, Renato Bricchetti, che parlerà delle impugnative, Roberto Rampioni, ordinario di diritto penale all’università Roma Tre che si occuperà di giustizia riparativa e Giorgio Spangher, ordinario emerito di diritto processuale penale presso l’università La Sapienza che parlerà del processo a misura di una criminalità di medio bassa intensità.

A coordinare e moderare l'incontro Manlio Morcella e Paolo Micheli, presidente della sezione penale della corte d'appello di Perugia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA