Terni, Flavio Martinelli, ambasciatore al grande parlamento mondiale simulato, guadagna la menzione d'onore

scuola Casagrande-Cesi
di Lucilla Piccioni
1 Minuto di Lettura
Giovedì 29 Dicembre 2022, 14:04

Flavio Martinelli, studente della quarta A dell’indirizzo sportivo dell'istituto tecnico economico Casagrande, ha meritato la "Honorable mention", nell’ambito dell’Imun project che si è svolto a Roma, presentando la sua risoluzione sul tema dei rifugiati e tutela dei diritti umani.

Imun , Italian Model United Nations, è la più grande simulazione di processi diplomatici organizzata in Italia. E’ un grande gioco di ruolo a cui partecipano studenti di tutte le scuole d’Italia ed anche delegazioni di quelle straniere; i ragazzi simulano di essere ambasciatori presso le Nazioni Unite, una sorta di grande parlamento mondiale in cui sono rappresentati tutti gli Stati.

Docente referente del progetto dell’istituto tecnico economico Casagrande che è stato premiato a Roma è la professoressa Rosaria Riccardi.

«Durane la simulazione gli studenti imparano ad usare le strategie a cui ricorrono i veri diplomatici per stringere alleanze, trovare soluzioni condivise, e capiscono come funziona una vera organizzazione internazionale», notano al Casagrande.

© RIPRODUZIONE RISERVATA