Terni, Enel e carabinieri insieme per contrastare gli illeciti ambientali e tutelare il territorio

Terni, Enel e carabinieri insieme per contrastare gli illeciti ambientali e tutelare il territorio
di Nicoletta Gigli
2 Minuti di Lettura
Sabato 18 Febbraio 2023, 11:39 - Ultimo aggiornamento: 19 Febbraio, 09:52

TERNI - Carabinieri ed Enel fianco a fianco per contrastare l’illegalità e tutelare l’ambiente e il territorio.

Nella sede del comando provinciale di Terni si è svolto l'incontro che dà attuazione territoriale a quanto previsto dal protocollo nazionale sottoscritto tra arma e azienda elettrica, focalizzato sulla protezione dell’ambiente e delle risorse naturali, la lotta ai cambiamenti climatici e il contributo per uno sviluppo economico sostenibile.

Preesenti il comandante provinciale, colonnello Davide Milano e gli ufficiali della linea territoriale e forestale, il responsabile security affairs e local operations di Enel, Luca Moscatello, il responsabile Enel Green Power impianti idroelettrici Umbria e area appennino centrale, Luciano Chiti, il responsabile security sffairs e area centro Italia security Enel, Alberto Pietro Paolo e il referente security Enel per Toscana e Umbria, Mirco Rutili.

"È sul territorio - si legge nella nota del comando di via Radice - che l’accordo avrà la sua piena operatività grazie al nuovo modello di sicurezza partecipata che permetterà di affrontare congiuntamente le complesse problematiche connesse alla continuità operativa delle reti, delle infrastrutture, degli asset e degli impianti elettrici ed idroelettrici, alla protezione del personale preposto alla loro gestione e al patrimonio aziendale".

Nel corso dell’incontro è stato approfondito anche il fenomeno delle truffe legate al settore energetico, con operatori abusivi che si spacciano per agenti di Enel Energia offrendo contratti con altri società. "I numeri telefonici autorizzati da Enel Energia - è stato spiegato nell'incontro - possono essere verificati sul sito web e che i cittadini possono rivolgersi ai canali di contatto ufficiali per ogni segnalazione".

"Lo sviluppo di una nuova forma di collaborazione con una prestigiosa istituzione come l'arma dei carabinieri - ha commentato Luca Moscatello per Enel - è in linea con il nostro impegno per la sostenibilità e ci permetterà di garantire sicurezza alle donne e agli uomini che lavorano in Enel e alle infrastrutture aziendali che garantiscono un servizio essenziale per la comunità”.

"Con questa iniziativa - ha detto il colonnello, Davide Milano - l'arma e l’Enel rafforzano la collaborazione anche sul territorio della provincia di Terni, con il comune intento di promuovere la legalità e di proteggere l’ambiente”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA