Terni, donne operate al seno
un corso della Lilt
con contributo della Fondazione Carit

Terni, donne operate al seno un corso della Lilt con contributo della Fondazione Carit
di Umberto Giangiuli
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 19 Gennaio 2022, 18:05

Un aiuto in più alle donne operate al seno, grazie all’impegno della Lilt (Lega italiana per la lotta ai tumori) di Terni che ha ricevuto  un contributo dalla Fondazione Carit. Questo gli permetterà di riprendere in presenza il corso di  attività fisica adattata  per  donne operate.

Il corso è indirizzato alle donne che hanno terminato le cure mediche dopo l’intervento chirurgico e che sono in remissione completa di malattia. «L’obiettivo è quello di dimostrare- afferma il direttivo delle Lilt- come ormai ampiamente indicato da molti studi, che un’attività di esercizio fisico progettato e somministrato da personale specializzato ha, non solo un ruolo importante nel miglioramento della qualità di vita di queste pazienti sia dal punto di vista fisico che psicologico, ma anche un’ influenza significativa nella riduzione  percentuale del numero di recidive e quindi nell’ aumento  della sopravvivenza».

«Infatti le donne operate al seno ed ai linfonodi ascellari- ricorda la presidente Luigia Chierico-  presentano degli effetti collaterali tardivi che coinvolgono il braccio, la spalla dal lato operato e la postura con conseguenti difficoltà nel movimento degli arti superiori, linfedema, mialgie, fatigue, aumento del peso,  peggioramento dell’umore e  depressione».  Ecco, quindi, che l’attività fisica adattata alle condizioni delle pazienti aumenta le capacità funzionali degli arti e la forza muscolare, potenzia la flessibilità e la mobilità articolare,  consentendo un miglioramento tangibile della qualità di vita dovuta una maggiore autonomia.

Inoltre si assiste ad un aumento dell’ autostima, ad un recupero della vita sociale e della attività lavorativa. 

Il corso, che prevede la partecipazione di un numero massimo di diciotto/venti donne, avrà la durata di otto mesi con  due lezioni a settimana che si svolgeranno in piccoli gruppi di 5/6 persone: tutto ciò per permettere il distanziamento secondo le norme vigenti e  una maggiore attenzione sia da parte dell’ istruttore che delle partecipanti  all’ esecuzione degli esercizi in modo corretto.  Sarà svolto, presso il centro di fisioterapia Fisiolab in via del Tordo, da un dottore chinesiologo specialista in attività motoria preventiva e adattata e avrà un  costo di 20.00 € mensili a persona, il resto lo ha messo la Fondazione Carit.

Le donne, per partecipare devono essere in possesso, oltre che della certificazione verde Covid-19 rafforzata, anche  di un certificato di idoneità all’ attività sportiva non agonistica. Infine presso l’ambulatorio medico situato nella sede della Lilt  di Terni, in Viale Trento n.50, potranno, inoltre, usufruire gratuitamente di consulenza  psicologica e/o nutrizionale.

Verrà loro fornito un questionario da riempire e che sarà poi riproposto alla fine del corso; lo stesso avverrà anche con la valutazione psico - funzionale in modo da poter valutare i risultati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA