Macchine immatricolate all'estero
giro di vite della municipale

Un vigile urbano mentre fa una multa
2 Minuti di Lettura
Lunedì 28 Dicembre 2015, 13:31 - Ultimo aggiornamento: 16:16
TERNI - Sono stati oltre cento i veicoli controllati dalla Polizia Municipale durante le festività natalizie, con una particolare attenzione per le auto immatricolate all'estero. Proprio in questa categoria di veicoli – rende noto il Comando della Polizia Municipale - a seguito di approfonditi e specifici controlli svolti anche interessando le rispettive rappresentanze diplomatiche, sono emerse particolari violazioni sia di natura amministrativa che penale. Durante i controlli sono infatti state denunciate a piede libero due persone per uso di documenti falsi ed elevate sanzioni pecuniarie per circa 8000 euro.

Un’ autovettura con targa estera è stata sequestrata e depositata presso lo spazio franco dell’Agenzia delle Dogane in quanto, precedentemente immatricolata in Italia, era stata radiata dalla circolazione e poi reimportata sul territorio nazionale in regime di contrabbando secondo quanto previsto dal testo unico delle leggi doganali, eludendo il pagamento dei dazi delle imposte doganali. Un'altra autovettura è stata sequestrata ai fini della confisca in quanto, anch’essa precedentemente immatricolata all’estero, era stata reintrodotta in Italia con una falsa immatricolazione estera. È stata quindi ritirata una patente di guida ad un cittadino extra-UE residente in Italia da oltre un anno che non aveva ottemperato all’obbligo di conversione del documento. Infine gli agenti hanno sanzionato un’autovettura che circolava con i documenti assicurativi contraffatti ed il veicolo è stato sequestrato.

La Polizia Municipale ha poi effettuato dei controlli specifici sul trasposto internazionale abusivo di persone e cose da e per paesi extra-europei ed in quest'ambito gli agenti hanno elevato una sanzione amministrativa di oltre 4000 euro e posto sotto sequestro un autocarro.
Complessivamente sono stati 20 gli agenti impegnati nei vari servizi nella giornata di Natale e 22 in quella di santo Stefano nelle aree centrali della città e per controllare l'afflusso di visitatori al presepe vivente della cascata e nelle altre aree turistiche del Comune. Anche per la notte del 31 dicembre e per capodanno sono stati predisposti servizi specifici, con 22 unità in servizio, mentre i vigili al lavoro per l'Epifania saranno 28 nei diversi turni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA