Terni, il concerto di San Valentino è con Cristiana Pegoraro, ambasciatrice del messaggio d'amore nel mondo

Terni, il concerto di San Valentino è con Cristiana Pegoraro, ambasciatrice del messaggio d'amore nel mondo
di Aurora Provantini
3 Minuti di Lettura
Venerdì 20 Gennaio 2023, 23:55

TERNI - Il concerto di San Valentino è con Cristiana Pegoraro. «Non poteva essere altrimenti – spiega l’assessore alla cultura e agli eventi valentiniani Maurizio Cecconelli - considerato che la pianista ternana è stata nominata ambasciatrice del santo nel mondo. E che lo scorso novembre, dopo aver incantato al pianoforte la Carnegie hall di New York, ha lanciato il suo nuovo video musicale dedicato al patrono di Terni: un viaggio artistico all’interno della basilica di San Valentino con la regia di Yuri Napoli e le immagini delle reliquie del santo, sulle note di “Colors of Love” (composizione originale di Cristiana Pegoraro). In occasione di quel concerto alla Carnegie hall, Cecconelli volò a New York per consegnarle un premio per il suo impegno nella promozione del territorio. E adesso, il 14 febbraio, sarà la straordinaria pianista di fama internazionale a volare a Terni dalla Grande Mela dove vive, per rendere omaggio alla città di San Valentino e per ricevere un secondo riconoscimento, stavolta da parte del Centro culturale valentiniano.
«A Terni, insieme a me – rende noto l’ambasciatrice – arriveranno anche le due studentesse vincitrici del concorso nato dalla volontà di far conoscere la vera storia del santo vescovo e martire, contestualizzandolo nella sua dimensione storica e non solo legandolo alla festa degli innamorati. Un progetto ambizioso che ha interessato 65mila studenti americani di 270 licei in cui si studia l’italiano negli stati di New York, New Jersey e Connecticut, organizzato attraverso lo Iace (Italian american committee on education), ente responsabile della promozione della lingua e cultura italiana negli Stati Uniti per conto del ministero degli affari esteri, con cui collaboro da oltre 20 anni». La cerimonia di premiazione avverrà dopo il concerto “Colors of love” in cui Cristiana Pegoraro suonerà sue composizioni dedicate alle varie forme ed espressioni dell’amore.
Prima ancora, il 30 gennaio presso l'Istituto italiano di cultura di New York, un altro evento per divulgare la storia di San Valentino «anche se - sottolinea Cristiana Pegoraro - la promozione del patrimonio culturale di Terni non avviene per spot, infatti ad ogni concerto, ormai, promuovo il video e molto altro di San Valentino e del territorio». Quel video lanciato appena due mesi fa ha raggiunto 45mila americani e quel video potrà essere visto da tutti coloro che assisteranno ad un qualsiasi concerto di Cristiana Pegoraro: «Ho voluto che fosse inserito in ogni programma di sala, scaricabile avvicinando il proprio telefonino al Qr code». L’appuntamento con “Colors of love” è nella basilica di San Valentino il 14 febbraio alle ore 21.

© RIPRODUZIONE RISERVATA