A Terni i “comizi d’amore” : oltre alla Cuccarini anche i poeti Arminio e Rondoni per “Umbria libri love"

A Terni i “comizi d’amore” : oltre alla Cuccarini anche i poeti Arminio e Rondoni per “Umbria libri love"
di Aurora Provantini
2 Minuti di Lettura
Giovedì 19 Gennaio 2023, 15:30 - Ultimo aggiornamento: 19:12

TERNI -  “Umbria libri” torna a Terni dal 10 al 12 febbraio con un evento speciale legato alla ricorrenza di San Valentino. E con Lorella Cuccarini ospite. Una tre giorni in Bct dedicata all’amore romantico, alla passione d’amore, anche alle sue degenerazioni, alla grammatica dei sentimenti al cui racconto si dedicheranno poeti, scrittori, personalità dello spettacolo, scienziati, e così via, in un cartellone pensato per regalare al pubblico un impianto narrativo chiaro. Su «perché ci innamoriamo e su cosa ci succede» si intratterranno i “comizi d’amore” di due grandi poeti come Franco Arminio e Davide Rondoni. Ci saranno poi i consigli fitoterapeutici di Ciro Vestita, volto noto del daytime di RaiUno, i viaggi musicali del critico Dario Salvatori, le analisi della criminologa Flaminia Bolzan, della psichiatra Donatella Marazziti, della conduttrice Angela Rafanelli, dei protagonisti del premio “Raccontami l’amore” guidati dall’estro dello scrittore Aurelio Picca.

«Torniamo a Terni dopo pochi mesi con una proposta inedita e la voglia di far passare a chi verrà in Bct dei pomeriggi sereni e ricchi di buone cose da ascoltare. Il tema dell’amore romantico è affascinante e può essere analizzato in mille modi, noi abbiamo scelto quelli che riteniamo più interessanti per chi verrà. Nuova sfida, nuova adrenalina» -  dichiara il direttore artistico Angelo Mellone, anche questa volta coadiuvato dallo scrittore Andrea Di Consoli e dal critico letterario Andrea Caterini.

«Nell’operazione di rilancio di Umbria libri, che l’amministrazione regionale ha voluto fortemente perseguire, l’edizione “Love”, forte del grande successo che l’edizione di Terni ha riscosso in termini di pubblico e di critica, vuole essere un momento di riflessione su uno dei temi che più coinvolgono e segnano la nostra vita, presentando un’offerta culturale di ampio respiro» -commenta Paola Agabiti, assessora regionale alla cultura e al turismo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA