Terni, in biblioteca " L'arma bianca della critica", indagine tra personaggi e libri del Novecento

biblioteca comunale
di Lucilla Piccioni
2 Minuti di Lettura
Giovedì 13 Ottobre 2022, 20:49

Proseguono gli appuntamenti, presso il caffè letterario della biblioteca comunale, in piazza della Repubblica, che vedono ospiti scrittori e saggisti locali. Segno della vivacità culturale di quella che un tempo era la città dell’acciaio.

Domani, venerdì 14 ottobre, alle ore 17 presso la sala conferenze sarà la volta del lavoro del critico letterario Daniele Di Lorenzi, docente al liceo classico Cornelio Tacito, intitolato “L’arma bianca della critica. Indagini. Affabulazioni”, edito da Fabrizio Fabbri.

Si tratta di un’indagine tra personaggi e libri del ‘900: da Pasolini a Penna, a Testori, alla Ferrante, alla Morante con un omaggio a Visconti.

Il libro, che è uscito da pochi giorni ed è già alla seconda ristampa, sarà presentato dalla professoressa Anna Rita Manuali, presidente del comitato di Terni dell’associazione ‘Dante Alighieri’ che organizza l’evento, e vedrà la presenza dello scrittore e critico Renzo Paris che ne ha curato la prefazione, dell’editore Fabrizio Fabbri e dell’autore Daniele Di Lorenzi.

“L’arma bianca della critica” verrà presentato poi a Perugia, all’interno della manifestazione ‘Umbria Libri’, sabato 29 ottobre alle ore 16.30 presso la Galleria dei tesori d’arte della chiesa di San Pietro.

Daniele Di Lorenzi, “L’arma bianca della critica. Indagini.Affabulazioni”, Fabrizio Fabbri editore, 18 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA