Ast: via al monitoraggio ambientale
Sotto controllo aria, acqua e terreno

Ast: via al monitoraggio ambientale Sotto controllo aria, acqua e terreno
di Nicoletta Gigli
1 Minuto di Lettura
Lunedì 17 Giugno 2013, 16:11 - Ultimo aggiornamento: 16:33
TERNI - Un unico sistema di monitoraggio che riguarda aria, acqua e terra per vedere quanto il sito integrato Ast di Terni impatta sulla citt dal punto di vista ambientale. E’ l’obiettivo del protocollo d’intesa firmato oggi fra Provincia e Comune di Terni, Ast e Arpa.



In attuazione dell’accordo verranno utilizzate, come reso noto dal punto di vista tecnico dal direttore di Arpa, Adriano Rossi, stazioni di controllo a monte e a valle del sito integrato Ast per verificare le acque in entrata e in uscita. Poi saranno usate anche tre centraline per la qualità dell’aria: quelle già esistenti di Prisciano e Le Grazie e una terza che verrà posta lontano dalla zona di influenza delle Acciaierie per testare la qualità dell’aria in aree non a contatto diretto con gli impianti produttivi. Nelle centraline saranno installati deposimetri per il monitoraggio totale delle polveri e si eseguirà un biomonitoraggio dei licheni per controllare l’impatto ambientale sulle piante.



Per il presidente della provincia, Feliciano Polli “il protocollo conferma il rapporto di collaborazione fra Provincia, Comune, Arpa e Ast che stanno compiendo un lavoro serio e importante iniziato già nel 2010 con l’Autorizzazione integrata ambientale per l’Ast in base alla quale il sito integrato e le sue varie componenti produttive interne hanno già iniziato il processo di adeguamento ai parametri stabiliti”.