Terni, l'anno degli incendi e indagini serrate della procura che ha arrestato un piromane

Terni, l'anno degli incendi e indagini serrate della procura che ha arrestato un piromane
di Nicoletta Gigli
2 Minuti di Lettura
Venerdì 16 Dicembre 2022, 08:34 - Ultimo aggiornamento: 08:36

TERNI - I primi mesi dell’anno saranno ricordati per i paurosi incendi che, a distanza ravvicinata, hanno interessato importanti aziende della zona industriale della città con danni rilevanti e provvedimenti legati al rischio di sostanze inquinanti.

Episodi sui quali la procura ha indagato a ritmo serrato ma che, al momento, non avrebbero fatto emergere ipotesi di reato.

Sul versante dei roghi nei boschi si registra il procedimento penale che ha portato all’arresto in flagranza del piromane che provocò un incendio che ha distrutto diversi ettari di bosco, spento dopo ore da mezzi antincendio di terra e aerei.

Per l’uomo è già arrivata la condanna di primo grado.

Dai dati dell’attività della procura emerge un calo del dieci per cento della domanda di giustizia nel settore penale con autori noti: erano 3769 nel 2021, ora sono 3380. Segno meno per i procedimenti penali iscritti senza l’identificazione degli autori del reato. Dai 4901 fascicoli contro ignoti del 2021 si è scesi ai 4780 del 2022.

Segno più invece per i reati in violazione del codice della strada. Fino al primo luglio sono stati 152 i fascicoli aperti mentre nello stesso periodo dell’anno precedente si erano fermati a 127.

Quanto alle indagini legate alla violazione della normativa sugli infortuni sul lavoro sono stati iscritti 12 procedimenti penali, uno dei quali legato alla morte di un operaio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA