Ternana: Donnarumma, Partipilo e Iannarilli gli uomini chiave del tecnico Lucarelli

Ternana: Donnarumma, Partipilo e Iannarilli gli uomini chiave del tecnico Lucarelli
di Riccardo Marcelli
2 Minuti di Lettura
Lunedì 9 Maggio 2022, 16:38

La Ternana dà i numeri. Donnarumma, Partipilo, Iannarilli. E’ il tris d’assi calato dalla Ternana per il raggiungimento di alcuni record che se da una parte hanno la natura di essere individuali, dall’altra comunque appartengono alla squadra. Quella squadra che ha ottenuto la salvezza in anticipo, provando ad entrare nella zona playoff al ritorno in serie B, senza peraltro riuscirci.

Alfredo Donnarumma, in arte AD99 ha chiuso il campionato, segnando 14 reti. Così facendo ha chiuso l'apposita classifica al terzo posto alle spalle di Massimo Coda del Lecce con 20 gol e in coabitazione con Gabriel Strefezza, sempre della squadra vincitrice del campionato di serie B e Franco Vasquez del Parma. Un bottino importante per l'attaccante che è tornato a segnare in doppia cifra, dimostrando di essere ancora un falco dell'area di rigore anche se Cristiano Lucarelli ha dovuto faticare non poco per riuscirgli a trovare la giusta collocazione.

Al secondo posto della classifica in salsa rossoverde si piazza Anthony Partipilo che di reti ne ha siglate 10 che rappresenta un ottimo bottino alla prima partecipazione in serie B.

Ma il calciatore pugliese ha fatto meglio nella classifica degli assist: ne ha confezionati ben 14. Un atleta sartoriale, insomma, capace di tenere sotto pressione le difese del campionato cadetto. A seguire in questa particolare graduatorio Antonio Palumbo che ne ha "regalati" ai compagni di squadra 8. Numeri importanti che confermano non solo buona intesa del gioco di squadra, ma anche le potenzialità di questi due calciatori.

Da non dimenticare, finché è rimasto abile, l'apporto di Cesar Falletti sia in fase realizzativa, 8 reti, che in quello degli assist 3 come Donnarumma. Gli altri bomber sono stati Stefano Pettinari con 5 reti, Simone Mazzocchi 4 e Palumbo 3.

Antony Iannarilli è stato lo stanakovista della Ternana disputando 36 delle 38 partita previste in caldendario. Le uniche due le ha perse a causa del Covid. Così facendo è rimasto in campo ben 3 mila e 240 minuti, incassando suo malgrado 56 reti. La sua porta è rimasta inviolata solo per 10 volte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA