Tamaro e Strabioli per Orvieto capitale della cultura: nominati i primi "sponsor" che sosterranno la città

Tamaro e Strabioli per Orvieto capitale della cultura: nominati i primi "sponsor" che sosterranno la città
di Monica Riccio
3 Minuti di Lettura
Venerdì 24 Marzo 2023, 10:00 - Ultimo aggiornamento: 10:01

ORVIETO Martedì 28 marzo, alle 9, a Roma, nella sede centrale del Ministero della Cultura, si terrà l'audizione in cui la città di Orvieto metterà tutta sé stessa nel presentare il proprio progetto di candidatura a Capitale italiana della Cultura 2025. Il dossier dal titolo "Meta meraviglia. La cultura che sconfina" è ancora top-secret, diversamente non potrebbe essere perché le pretendenti al "titolo" sono ancora dieci e nessuna ha in pratica scoperto le proprie carte. Qualcosa però a Orvieto inizia a trapelare.

Dopo l'ufficializzazione del logo, il comune di Orvieto ha diffuso i primi quattro nomi dei componenti del comitato scientifico chiamato a sostenerne la candidatura.

Una vera e propria task-force fatta di «importanti personaggi della cultura, dell'arte, del giornalismo, della letteratura, dell'enogastronomia, del cinema e dell'innovazione ha spiegato la sindaca Roberta Tardani - per una squadra veramente di alto livello per tentare di raggiungere questo sogno». Il primo nome è quello di Cesare Pietroiusti, artista e docente, già presidente dell'Azienda Speciale Palaexpo di Roma e Direttore del Master in Arti Performative, fondatore della Fondazione Lac o Le Mon e della Rivista di Psicologia dell'Arte. Co-curatore del Corso di Arti Visive della Fondazione Ratti, membro del comitato promotore del Forum dell'Arte Contemporanea italiana. È docente di Arti Visive - Iuav, Venezia, dal 2004 e Mfa Faculty presso Lucad, Lesley University, Boston, dal 2009. Il secondo nome è quello della scrittrice Susanna Tamaro; ha studiato al Centro Sperimentale di Cinematografia, diplomandosi in regia. Per dieci anni ha lavorato per la televisione, realizzando documentari scientifici. I suoi libri hanno venduto milioni di copie in Italia e sono stati tradotti in tutto il mondo. Tra i suoi titoli Ogni angelo è tremendo, Illmitz, Per voce sola, Va' dove ti porta il cuore, Rispondimi, Fuori, Ascolta la mia voce, Luisito, Anima mundi, Cara Mathilda, Verso casa, Più fuoco, più vento, Ogni parola è un seme, L'isola che c'è, Per sempre. Il terzo nome è quello di Pino Strabioli. Regista teatrale, attore e conduttore televisivo, è il direttore artistico del Teatro Mancinelli di Orvieto e attualmente è in tv con Il caffè Rai su Rai1 e Rai5.

Ultimo nome del primo blocco svelato è quello di Riccardo Cotarella, imprenditore ed enologo italiano, ha fondato nel 1979 l'Azienda Vinicola Falesco e nel 1981 la società di consulenze viticole ed enologiche Riccardo Cotarella S.r.l. È docente di Viticoltura ed enologia presso l'Università della Tuscia di Viterbo. Dal 2013 è presidente di Assoenologi, associazione di enologi ed enotecnici italiani. Ha partecipato al progetto "Wine for Life" della comunità di Sant'Egidio. Uno al giorno, fino a lunedì, saranno svelati gli altri prestigiosi nomi che, insieme alla sindaca Tardani, porteranno a Roma l'istanza della città cercando di centrare l'obiettivo ovvero che sia Orvieto la Capitale 2025 che il 31 marzo il Ministero della Cultura proclamerà. Intanto ieri è stato diffuso il teaser del video che accompagnerà l'audizione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA