Università, l'appello dei direttori:
«Semplificazione e revisione
del sistema dei finanziamenti»

Cristiano Nicoletti, direttore Università per Stranieri di Perugia
1 Minuto di Lettura
Venerdì 26 Settembre 2014, 18:34 - Ultimo aggiornamento: 18:44
PERUGIA - I direttori generali delle Universit chiedono semplificazione, revisione del sistema di finanziamenti e maggiore autonomia.

«Fare meglio per fare di più», questo il tema del XII Convegno Annuale CoDAU (associazione che riunisce i direttori generali delle amministrazioni universitarie italiane) in corso a Sorrento.



Nel suo intervento il Presidente CoDAU Cristiano Nicoletti (direttore generale dell'Università per Stranieri di Perugia) ha sottolineato la necessità di una revisione dell’intero sistema di finanziamento delle università, delle logiche premiali e dei processi di valutazione. «Un sistema generale di finanziamento – ha sottolineato Nicoletti – deve essere in grado di sostenere anche le situazioni di crisi, facendo leva su logiche di valutazione postuma al raggiungimento degli obiettivi e non ex ante, più costosa e inefficace».



Nel corso dei lavori del convegno che terminerà sabato 27 settembre il rettore Bernard Rentier, Stefano Paleari, presidente CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane) e Giuseppe Colpani, direttore Generale dell’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna - hanno parlato del ruolo dell’Università italiana nel mondo e messo a confronto i differenti sistemi di governance.
© RIPRODUZIONE RISERVATA