La Tirreno-Adriatico torna a Terni
Raffica di eventi sportivi nel 2021

L'assessora Elena Proietti
di Lorenzo Pulcioni
2 Minuti di Lettura
Lunedì 18 Gennaio 2021, 17:00

La Tirreno-Adriatico torna a Terni. La quarta tappa della corsa dei Due Mari partirà dalla città dell'acciaio sabato 13 marzo per arrivare in Abruzzo. I ciclisti sfileranno da piazza della Repubblica e poi in via Mazzini, viale Brin e quindi in Valnerina con il classico chilometro zero' fissato sotto la Cascata delle Marmore. Lo conferma l'assessora allo Sport Elena Proietti che in settimana ha effettuato il sopralluogo insieme ai tecnici di RCS e quelli del Comune. L'UCI ha collocato la Tirreno-Adriatico nel calendario mondiale dal 10 al 16 marzo, una settimana prima della classicissima Milano-Sanemo che è prevista sabato 20 marzo.
«Una boccata d'ossigeno per commercianti, albergatori, ristoranti e bar - dichiara la Proietti - le strade sono a posto dopo che abbiamo coinvolto anche l'ufficio di competenza. Dopo la tappa che si è tenuta lo scorso 10 settembre gli organizzatori ci hanno fatto sapere che il passaggio sotto la Cascata delle Marmore è stato di una bellezza ineguagliabile». La corsa che era prevista a marzo fu spostata a settembre a causa della pandemia.
Intanto, nell'ufficio del sindaco Latini sventola la bandiera di città europea dello sport, che è stata consegnata dalla delegazione Aces Europe per l'Italia. Presenti alla cerimonia che si è tenuta in forma non pubblica, come previsto dalla normativa Covid, il responsabile Aces Europe per il Centro Italia Gianfranco Mastrangelo ed il referente Umbria per Aces Enrico Tortolini.
«Un altro passo verso la valorizzazione della nostra città - le parole del sindaco - che si prepara a diventare riferimento nazionale e mondiale per discipline sportive, in grado di ospitare competizioni internazionali con un'impiantistica adeguata. Penso al Palasport che sarà pronto tra un anno e mezzo, al centro Federale di canottaggio a Piediluco che sarà omologato per gare internazionali e altri investimenti annunciati dalla Regione e da privati che ci consentiranno di emergere come punto di riferimento per tanti sport».
Lo sport come leva principale per il turismo della città, in grado di generare l'8 percento del Pil prodotto. La nomina per Terni, confida la giunta comunale, dovrebbe amplificare la visibilità della città a livello nazionale e internazionale. Anche in considerazione del fatto che i municipi a cui viene dato il riconoscimento possono concorrere al Best European Town of Sport 2021. A fine mese, intanto, sono in programma al Pala De Santis gli assoluti di tennistavolo che arrivano dopo il rinnovo per 5 anni della convenzione con la Fitet. Confermata a Piediluco la quinta e sesta tappa degli Assoluti d'Italia-Coppa FMI/Coppa Italia di enduro il 15-16 maggio. Nello stesso weekend è in programma anche il secondo meeting di canottaggio dopo quello del 20-21 marzo e in mezzo tornerà anche il memorial Paolo d'Aloja il 16-18 aprile. Il weekend 23-25 aprile sarà la volta dell'International Skate Race di pattinaggio e quello 29 aprile-1 maggio dei campionati italiani giovanili.

© RIPRODUZIONE RISERVATA