Spoleto, il Due Mondi va a nozze con Mozart

Anche con il kilt e la Seicento al Festival dei Due Mondi
di Italo Carmignani e Antonella Manni
3 Minuti di Lettura
Venerdì 24 Giugno 2016, 21:52 - Ultimo aggiornamento: 26 Giugno, 13:47
Cardarelli sindaco arriva con la Seicento multipla,  Chicco Testa con la splendida moglie Annalisa Chirico, Carla Fendi vestita di scuro, sobria e sempre elegantissima. Ma a far girare la testa alla prima del Due Mondi di Spoleto, edizione 2106, è uno scozzese con il kilt di lana quando sono trenta gradi all’ombra di un’estate appena ritrovata.
L’abito fa il monaco e anche la differenza, perché le nozze di Figaro, invenzione geniale di Mozart, per la regia di Giorgio Ferrara, si distingue proprio per i sontuosi costumi di Maurizio Galante. Così i primi applausi a scena aperta del Festival arrivano per il secondo titolo della trilogia mozartiana, appunto "Le nozze di Figaro" di Mozart.
La prima delle tre opere scritte dal compositore salisburghese fra l’ottobre del 1785 e l’aprile del 1786, su libretto di Lorenzo da Ponte,  ha inaugurato la kermesse per la regia del direttore artistico Giorgio Ferrara. Uno spettacolo che ha teletrasportato il pubblico in un viaggio nel tempo, immergendolo nell'intreccio serrato e travolgente di una “folle giornata”, tra eventi drammatici e comici.
TEATRO GREMITO
Un Teatro Nuovo gremito ha assistito con sospeso stupore al moltiplicato dischiudersi dei raffinati sipari dipinti di Dante Ferretti, "quattro teatri in uno" esaltati dalle luci di A.J. Weissbard. Ed ha accolto con partecipata meraviglia l'apparire dei personaggi, inguainati nei sontuosi costumi in taffetà di Maurizio Galante, tra iconici arredi disegnati da Francesca Lo Schiavo. La musica affidata all'Orchestra giovanile Luigi Cherubini diretta da  James Conlon. Sul palco, giovani e solidi interpreti: il Conte di Almaviva Alessandro Luongo, la contessa di Almaviva Davinia Rodriguez, Figaro Daniel Giulianini, Susanna Lucia Cesaroni, Cherubino Emily D’Angelo, Marcellina Daniela Pini, Bartolo Luca Dall’Amico, Basilio Matteo Falcier, Don Curzio Giorgio Trucco, Barbarina Arianna Vendittelli, Antonio Miguel Ángel Zapater. Sullo sfondo il Coro  dell'International Opera Choir diretto dal maestro Gea Garatti. L'opera, che è stata trasmessa in diretta su Rai5, replica domani alle 15 sempre al Teatro Nuovo "Menotti". E' un progetto artistico  del Due Mondi prodotto in collaborazione con la Fondazione Teatro Coccia e il Cartagena Festival Internacional de Musica. Non a caso, per la prima, tra il pubblico si sono seduti alcuni dei più facoltosi mecenati della manifestazione colombiana.
PARTERRE
Sul palco d'onore, la presidente della Regione Catiuscia Marini, insieme al sindaco Fabrizio Cardarelli, la presidente del cnsiglio regionale Donatella Porzi, l’assessore alla Cultura Fernanda Cecchini, il procuratore generale Fausto Cardella. Ma il parterre dei vip vede gli amici di Carla Fendi, la sorella Anna Fendi e il marito Pino Tedesco, la principessa Marina Pignatelli. Oltre a Marella Chia,  Alessandra Bonovo, Tommaso e Anna Addario, Giuliano Ferrara con la moglie Anselma Dell’Olio, Corrado Augias e l’avvocato Domenico Luca Scordino. Per il ministro Franceschini occorrerà attendere il 2 luglio, Alfano e la Lorenzin sono annunciati per domani.
 

 
 
 
 
 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA