Sostenibilità e crescita, a Montecastrilli (Terni) torna Agricollina: la fiera tra innovazione e tradizione

Sostenibilità e crescita, a Montecastrilli (Terni) torna Agricollina: la fiera tra innovazione e tradizione
di Lorenzo Pulcioni
3 Minuti di Lettura
Giovedì 21 Aprile 2022, 20:05 - Ultimo aggiornamento: 23 Aprile, 18:21

Tradizione e innovazione, ma anche sostenibilità e crescita del territorio. Torna con la 54° edizione Agricollina, storica fiera tra le più importanti in Umbria. La mostra mercato delle macchine agricole collinari e degli animali da cortile torna a Montecastrilli dopo due anni di stop dovuti alla pandemia. Un settore, quello dell'agricoltura, che ha giovato al Pil nazionale durante la pandemia e dove si sta investendo di più in tecnologia e innovazione, come ha sottolineato il presidente di Coldiretti Umbria, Albano Agabiti.

Appuntamento dal 23 al 25 aprile al Centro Fiere don Serafini con il prologo del 22 aprile, in concomitanza con la Giornata mondiale della Terra, con il convegno dedicato alla figura di Adriano Ciani che negli anni ha dato un grande contributo alla fiera. Sabato 23 aprile alle ore 17, convegno di apertura a cura proprio di Coldiretti Terni dedicato a 'La nuova Pac 2023-2027 e le opportunità sull'agrisolare'. A seguire 'Sapori e degustazioni delle Terre Arnolfe', un viaggio prelibato tra i prodotti e i piatti tipici della tradizione locale. In serata alle 21 la tradizionale sfilata dei trattori e la Santa Messa al campo. Domenica 24 aprile premiazione del concorso Agri... immagini, cultura, emozioni – 12° Edizione Premio Antonio Bernardini dal titolo 'Imparare a diventare con il mondo' a cura dell'isstituto comprensivo Petrucci di Montecastrilli. Lunedì 25 aprile gran finale con la premiazione della 33° mostra 'Il trattore d'epoca' e la classica degustazione di prodotti tipici locali. Alla presentazione dell'evento a Palazzo Bazzani, sede della Provincia, il sindaco di Montecastrilli, Riccardo Aquilini, ha detto: «Agricollina è uno degli appuntamenti più importanti del settore in Umbria e coniuga insieme tradizione e innovazione offrendo ogni anno le più importanti novità dal punto di vista tecnico e dei prodotti». Per la vicepresidente della Provincia Monia Santini. «Agricollina è l'esempio di come il passato si possa tramandare in maniera virtuosa per traghettarlo nel presente e nel futuro mettendo in mostra i prodotti delle nostre terre e le nostre realtà che vanno fatti conoscere sempre di più».

Presenti anche il presidente di Coldiretti Umbria, Albano Agabiti, il segretario generale di Confcommercio regionale, Federico Sisti, e il direttore di Confartigianato Terni, Michele Medori. «Secondo recenti indagini - ha aggiunto il segretario regionale di Confcommercio, Federico Sisti - emerge che gli italiani avvertono il bisogno di essere legati a qualcosa di solido. Il settore agricolo sembra essere uno di più attrattivi e Agricollina, sotto questo profilo, ne diventa un veicolo importante, sia per far conoscere tecniche e prodotti e sia per offrire una risposta alle crescenti richieste dei giovani». Una fiera storica e un luogo di confronto su un settore in crescita e che può dare molto all'Umbria e al paese: «Con produzioni e aziende a bassissimo impatto ambientale e con metodologie calibrate sull'innovazione» ha sottolineato Agabiti di Coldiretti. Infine il direttore Medori ha assicurato il sostegno di Confartigianato «ad una fiera che valorizza l'Umbria e i prodotti e grazie anche ad aziende e produzioni ambientalmente sostenibili favorisce il turismo esperienziale e la crescita dei territorio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA