Contributi per gli affitti, così i soldi della Regione

Contributi per gli affitti, così i soldi della Regione
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 20 Maggio 2020, 18:57
PERUGIA - «I Comuni umbri, entro il prossimo 15 giugno 2020, dovranno emanare i bandi necessari per la formazione delle graduatorie che consentiranno la concessione dei contributi previsti dal Fondo nazionale per l'accesso alle abitazioni in locazione»: lo ha annunciato l'assessore regionale alle politiche della casa Enrico Melasecche. «Proprio nella seduta di oggi, mercoledì 20 maggio, su mia proposta - ha detto Melasecche -, la Giunta regionale ha approvato la delibera che assegna ai 92 Comuni dell' Umbria i fondi che abbiamo a disposizione. Con Decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti del 6 maggio scorso, collegato alle misure urgenti e straordinarie connesse all'emergenza epidemiologica da Covid-19, è stata ripartita infatti tra le Regioni la disponibilità del Fondo Nazionale per l'accesso alle abitazioni in locazione, che ha attribuito alla Regione Umbria l'importo di 1.166.052,81 euro al quale vanno ad aggiungersi ulteriori risorse pari ad euro 1.511.834,48 stanziate dalla Regione. E dunque il totale a disposizione di questo importante strumento di sostegno economico alle famiglie ammonta a complessivi 2.677.887,29 euro. Questi contributi sono destinati
a sostenere i nuclei familiari in affitto che si trovano in difficoltà economica (anche a seguito dell'emergenza
epidemiologica da Covid-19) e che corrispondono canoni di locazione eccessivamente onerosi rispetto al reddito percepito».
I Comuni, che devono utilizzare i fondi assegnati con procedura di urgenza - è detto in un comunicato della Regione -, definiscono la graduatoria tra i beneficiari in possesso dei requisiti previsti dalla normativa sull'edilizia sociale: cittadinanza italiana o di un paese dell'Unione europea o extracomunitario in regola con le vigenti norme sull'immigrazione; residenza e/o attività lavorativa in Umbria; possesso di un regolare contratto di locazione registrato; titolarità di un qualsiasi reddito; non titolarità del diritto di proprietà su un alloggio adeguato alle esigenze del nucleo familiare.
«Abbiamo ritenuto opportuno disporre che i Comuni ripartiscano la somma assegnata tra i beneficiari idonei - ha sottolineato l'assessore - predisponendo due graduatorie. Nella prima sono ricompresi coloro che percepiscono solo redditi da pensione o da lavoro dipendente il cui valore non superi quello di due pensioni minime Inps; nella seconda, invece, sono presi in considerazione i beneficiari con redditi che superano i predetti limiti.»Il contributo massimo concedibile a ciascun nucleo familiare richiedente - ha concluso l'assessore  Melasecche - ammonta a 3.000 euro per coloro che sono collocati
nella prima graduatoria e a 2.300 per quelli ricompresi nella seconda graduatoria.
È, inoltre, prevista la possibilità per il comune di introdurre eventuali ulteriori condizioni di disagio del nucleo familiare che consentiranno di innalzare il contributo massimo  concedibile.
© RIPRODUZIONE RISERVATA