Sipario! Presentata la Stagione 2022/2023 del Teatro "Mancinelli" di Orvieto

Sipario! Presentata la Stagione 2022/2023 del Teatro "Mancinelli" di Orvieto
di Monica Riccio
3 Minuti di Lettura
Domenica 18 Settembre 2022, 23:44

Ventidue gli spettacoli e i concerti in cartellone, da ottobre a maggio, due le rassegne musicali, e una campagna abbonamenti a costi popolari. E' questo il biglietto da visita di “Sipario!” la nuova stagione di prosa, musica e cultura 2022/2023 del Teatro “Mancinelli” di Orvieto.

Il ricco cartellone è stato presentato sabato 17 settembre al Ridotto del “Mancinelli” dal direttore artistico Pino Strabioli e dalla sindaca e assessora alla Cultura del comune di Orvieto, Roberta Tardani. «Lo scorso anno – le parole di Strabioli – avevamo dedicato idealmente la nostra stagione agli artisti e ai lavoratori dello spettacolo che ritrovavano il palcoscenico dopo il buio della pandemia. Quest’anno si può aprire con più coraggio e possiamo finalmente ripartire senza condizionamenti e limitazioni e il nostro sipario si apre per tutti, per fare del teatro Mancinelli un punto di incontro della città, con la città e per la città. E’ questo il senso di un cartellone così ampio costruito insieme alla sindaca Tardani e all’assessorato alla Cultura del comune di Orvieto, che allarga i confini della stagione di prosa, sperimenta tutti gli spazi del teatro e mette insieme più soggetti».

Per la prosa saranno a Orvieto Elena Sofia Ricci, Sergio Castellitto, Anna Foglietta, Paola Minaccioni, Francesco Montanari, Valeria Solarino, Milena Vukotic, Pif, Francesco Piccolo, Marco Bocci, Giovanni Scifoni, Enzo Iacchetti, Vittoria Belvedere e lo stesso Pino Strabioli.

Musica sarà con Morgan, Patty Pravo e le “serate tributo” a Fabrizio De Andrè e Giorgio Gaber.

«Per quanto riguarda il programma della prosa – ha aggiunto Strabioli – si conferma un’offerta assolutamente variegata, che strizza l’occhio ai giovani per avvicinarli al teatro portando in scena volti e voci riconoscibili della tv, del cinema e del teatro e dando spazio a molte giovani compagnie, attori e attrici protagonisti di una nuova stagione del teatro italiano». Il primo “Sipario” si alzerà il 2 ottobre con l’anteprima della stagione affidata a “Fedra” di Seneca; si intitola invece “Nel segno della musica” il programma di concerti organizzato dalla Scuola comunale di musica “Adriano Casasole” e dall’Unitre di Orvieto con sei appuntamenti in programma tra ottobre e aprile, due infine i concerti a cura della Filarmonica “Luigi Mancinelli”.

La campagna abbonamenti si aprirà lunedì: fino al 24 settembre gli abbonati della passata stagione potranno confermare il proprio abbonamento, per i nuovi abbonati la vendita libera inizierà invece a partire da lunedì 26 settembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA