Scuola , in Umbria si liberano 2000 posti
ecco come verranno assegnati

Scuola , in Umbria si liberano 2000 posti ecco come verranno assegnati
di Remo Gasperini
3 Minuti di Lettura
Martedì 20 Luglio 2021, 08:30 - Ultimo aggiornamento: 08:33

PERUGIA I posti disponibili per la immissione in ruolo dei docenti delle scuole umbre di ogni ordine e grado sfiorano le 1.500 unità cui si aggiungono i 500 posti liberi per gli Ata. Numeri importanti per il personale in attesa da anni di una sistemazione definitiva che emergono da uno studio nazionale della Flc Cgil sui dati del Miur dopo la conclusione delle operazioni di trasferimento e soprattutto dopo l’autorizzazione del Mef per l’assunzione in campo nazionale di 112mila docenti. Ma sarà effettivamente possibile da parte degli Uffici Scolastici (quello regionale e i due provinciali) assegnare in maniera permanente tutti i 2mila posti di lavoro che spettano all’Umbria? La complessità delle normative e anche diverse graduatorie esaurite pongono legittimamente il problema e gli stessi sindacati temono che un terzo dei posti saranno coperti con incarichi a tempo determinato e supplenze. «Scelte più coraggiose sulla procedura straordinaria di assunzioni da GPS (Graduatorie provinciali per le supplenze), come avevamo da tempo suggerito, - scrive la Flc Cgil nazionale, - avrebbero permesso di assegnare l'intero contingente, purtroppo ciò non avverrà e, secondo le nostre stime, potrebbero rimanere scoperte più di 40mila cattedre rispetto al totale delle 112mila autorizzate», come dire che il capitolo precari rimarrà ampiamente aperto. Tra i docenti l’assegnazione dei 1.500 posti (un terzo sono per il sostegno) riguarderà quanti sono iscritti nelle graduatorie di merito del concorso 2016 (ordinario e per tutti i gradi), quello straordinario del 2018 (scuola d’infanzia, primaria e secondaria), il concorso straordinario per la Secondaria del 2020, il concorso ordinario Stem 2021 che è in completamento (riguarda le discipline dell’area Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica in lingua inglese) e all’Umbria sono stati assegnati 59 posti, infine le graduatorie a esaurimento (GAE).

I NUMERI

Tra quelli comuni e di sostegno nell’Infanzia i posti liberi per il ruolo sono poco più di cento.

Nella Primaria salgono a quasi 290 complessivi di cui 182 comuni e 105 di Sostegno. Degli oltre 400 posti liberi nelle scuole Secondarie di I grado la quota del Sostegno è di 138 (di cui 103 comuni a Perugia e 35 a Terni). Per gli insegnamenti comuni delle medie il maggior numero dei 197 posti sono per Italiano e Storia (62) gli stessi per Matematica e Scienze; seguono Inglese (41 incluse le cattedre con seconda lingua francese), Arte (32), Musica (26) e Scienze Motorie (24).

LE SUPERIORI

Ancor più articolata la disponibilità dei numerosi posti liberi alla Secondarie di II grado dove nei cinque anni le tipologie d’insegnamento sono numerose. Secondo lo studio della Cigl sono infatti oltre 650 le disponibilità di cui più di 500 per le varie materie curricolari e 158 di Sostegno. Sommando le disponibilità nelle scuole del Perugino e del Ternano, Inglese è la classe di concorso con più posti (47), seguono Materie letterarie (45), Scienze Motorie (40), Materie Letterarie e Latino (35), Matematica (35), Informatica (32) Per i posti di Laboratorio maggior spazio c’è per Meccanica (31) che distanzia tutte le altre discipline: per il laboratorio di Chimica e Microbiologia ci sono 13 posti, 12 per Informatica e 11 per laboratorio di Chimica e Microbiologia. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA