Scuola, la rinascita del Grillo Parlante
l'asilo rimasto chiuso per quattro anni

Giorgio Armillei
2 Minuti di Lettura
Lunedì 9 Agosto 2021, 08:40

TERNI Oggi è un asilo chiuso dove a dominare la scena è l'incuria: erba alta che copre i giochi e rifiuti gettati all'interno del cortile. Immagine triste che presto apparterrà al passato, visto che Il Grillo Parlante (ex materna 3-6 anni) sta per tornare a nuova vita. E per uno strano caso del destino la rinascita di questa struttura scolastica comunale porta la firma di Giorgio Armillei, l'ex assessore alla Cultura del Comune di Terni che, in veste di funzionario delle Direzione Scuola, ha coordinato il progetto di rilancio del Grillo Parlante che venne chiuso quattro anni fa perché il Comune voleva potenziare i servizi all'infanzia, quelli per bimbi da 0 a 3 anni. Una rinascita che sarà anche l'occasione per ricordare Armillei, recentemente scomparso. Un ritorno alla vita, quella educativa rivolta ai bambini in un quartiere complicato come Villaggio Italia, che rappresenta il miglior modo per mantenere viva la memoria di Armillei.
LA METAMORFOSI
Da scuola materna a centro laboratoriale polifunzionale, questa la metamorfosi che farà il Grillo Parlante con i fondi che arriveranno dal Miur (987.000 euro) grazie al progetto coordinato da Armillei e realizzato dalla dipendenti comunali Cristina Rompietti, Roberta Braghelli, Daniela Tabacchini, Michela Felici e Simonetta Banconi. Il Comune di Terni potrà così offrire ulteriori servizi di qualità per le bambine, i bambini, le ragazze, i ragazzi, le famiglie e i docenti della città, sia in orario scolastico che extrascolastico. Il nuovo Centro Laboratoriale di Villaggio Italia sarà dedicato all'ambiente e alla sostenibilità, ai linguaggi espressivi, all'outdoor education, all'educazione alimentare con cucina didattica, ai linguaggi multimediali, al supporto genitoriale. Il sabato mattina sarà dedicato alla coppia papà bambino/a. I laboratori per le scuole e utenza libera si terranno il pomeriggio. Sarà un servizio innovativo per Terni per la ricchezza dei linguaggi sperimentati e per la sua ubicazione, vicino ad un bosco ma in città. Tra le attività in programma anche campus estivi ed invernali per il supporto genitoriale. Il tutto all'insegna dell'inclusione delle diversità di ogni tipo.
IL COMMENTO DELLA UIL
«Quando i lavoratori sono coinvolti nella gestione, i risultati si vedono. Eccome», commenta Gino Venturi segretario della Uil-Fpl. Per la Uil è proprio questa la strada che Palazzo Spada deve percorrere per valorizzare in generale i servizi educativi comunali. «E' straordinario - aggiunge - quanto accaduto nei Servizi Educativi Comunali di Terni dove grazie alle operatrici arrivano al Comune dal Miur ben 987.000 euro per ristrutturare una struttura comunale come il Grillo Parlante. E' questo riconoscimento del Ministero - prosegue Venturi - è una ulteriore attestazione della professionalità elevata delle educatrici dei Servizi educativi comunali ma anche la prova che, come sostiene la Uil Fpl, la strada maestra da percorrere è quella del coinvolgimento dei lavoratori di cui vanno stimolate e valorizzate anche le capacità propositive e di progettazione».
Sergio Capotosti
© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA