Sciopero Eurospin, sindacati: un centinaio di dipendenti in presidio davanti al negozio di Magione

La manifestazione davanti al negozio di Magione
1 Minuto di Lettura
Martedì 16 Agosto 2022, 20:06

MAGIONE - È stata giudicata «altissima» per i sindacati l'adesione allo sciopero dei dipendenti Eurospin in Umbria. Oltre un centinaio di persone hanno partecipato a un presidio organizzato da Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs
Uil a Magione. «Il messaggio che arriva dalle lavoratrici e dai lavoratori Eurospin in Umbria è forte e chiaro - commentano in una nota le tre sigle - nonostante i tentativi dell'azienda di limitare il risultato della protesta, attraverso comportamenti altamente censurabili, come l'utilizzo di personale da Marche e Toscana, il carico di 14 ore di lavoro sui tempi determinati e in alcuni casi la messa in riposo del personale intenzionato a scioperare».
Allo sciopero hanno aderito anche gli addetti di “Delizie e Sapori”, azienda che si occupa dei banchi gastronomia e
macelleria in provincia di Terni. «Se l'azienda ha compreso il segnale - hanno sottolineato ancora i sindacati - siamo pronti a contrattare per migliorare la situazione. Se intende invece tirare dritto con il suo atteggiamento di chiusura, senza tenere nella giusta considerazione i diritti di lavoratrici e lavoratori, noi proseguiremo nell'azione di lotta».
Al contempo, Filcams, Fisascat e Uiltucs dell' Umbria, insieme alle rispettive segreterie nazionali, hanno annunciato di essere pronte ad «intraprendere tutte le strade di tipo legale per tutelare il personale da azioni anti sindacali».

© RIPRODUZIONE RISERVATA